La biblioteca è ubicata in via Sismondi, presso Villa Sismondi.
tel 0572490949
e-mail: info.biblioteca@comune.pescia.pt.it
La Biblioteca Comunale trae le sue origini dai volumi confiscati alla biblioteca del Convento di Colleviti dal governo del Regno d'Italia nel 1867 e da alcuni lasciti di illustri pesciatini.
Nei primi anni del Novecento la "Magnani" era diventata un vero centro di cultura.
Nelle salette di consultazione si incontravano studiosi locali e toscani: Carlo Nardini, Guido Biagi, Giorgio Magnani, Ugo Ojetti e Lorenzo Viani.
Grazie ad acquisizioni di fondi, manoscritti e di collezioni private, il patrimonio della biblioteca è divenuto sempre più considerevole sia per il pregio, sia per il numero di volumi e documenti, tanto da essere conosciuta al di là dei confini della Valdinievole.
Dal 1999 la biblioteca si è trasferita a Villa Sismondi, la residenza dell'economista ginevrino J. Ch. Sismonde de Sismondi.
Tel: 0572490949
e-mail: info.biblioteca@comune.pescia.pt.it
Il Patrimonio della biblioteca è costituito da:
49.000 volumi; 459 volumi manoscritti; 15 incunaboli; 224 cinquecentine; 842 DVD; 364 CD musicali.
Che cos'è la Biblioteca dei ragazzi di Pescia? Innanzi tutto è un luogo luminoso dove si possono trovare risposte alle curiosità dei bambini ma anche dei genitori.
Da qualche tempo la Biblioteca si trova presso la Limonaia di Villa Sismondi, riservata esclusivamente ai bambini e alle bambine, un posto dove potersi informare per farericerche ma anche un posto dove incontrarsi per fare laboratori divertenti con qualche amico e, in questi tempi di comportamenti anticovid, non è poco.
Sono stati acquistati tanti nuovi libri di avventura, di riflessione, di creatività, romanzi, filastrocche,poesie, narrativa per bambini piccolissimi ma anche per adolescenti.Insomma ce n'è per tutti i gusti.
Per permettere ai bambini di avere tante opportunità di ricerca individuale e di piccolo gruppo,favorendo nuove idee, creative e inventive, la biblioteca potrà aiutare a trovare le informazioni corrette, sia sui libri che sui nternet, in modo che siano facili da reperire, facili da capire e da confrontare anche con i testi cartacei.