Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha aggiunto, nella mattinata di oggi (venerdì 2 ottobre 2020), una nuova consegna di encomi solenni a quelli già assegnati al mondo della sanità pesciatina per il grande impegno e la qualità del periodo del lockdown e dell'emergenza sanitaria, raggiungendo il Centro Donna di Porta Fiorentina.
Come per gli altri 80 medici e operatori sanitari premiati domenica 27 settembre, anche Maria Luisa Niccolai, direttore della gestione risorse area territoriale-Ostetricia Professionale dell'ospedale di Pescia e direttore del Centro Donna, ha ricevuto una pergamena a nome di tutti gli operatori che gravitano intorno al centro pesciatino, sicuramente all'avanguardia nel panorama della medicina di assistenza e di prevenzione.
Il centro, inaugurato nel giugno 2019, su grande impulso dello scomparso Claudio Bartolini, offre importanti servizi per tutta la Valdinievole : il Centro Donna, che, con le sue attività consultoriali, promuove la tutela della salute della donna in ogni fase della sua vita, assicurando anche le prestazioni relative al percorso nascita e all'assistenza dopo il parto, e il Centro Vaccinazioni che è un presidio importante nella prevenzione delle malattie infettive e garantisce le vaccinazioni obbligatorie per il periodo dell'infanzia e non solo, con l'ausilio di una psicologa in grado di operare anche in quel settore del benessere personale. Altro aspetto che offre professionalità di rilievo è quello della contraccezione. Insomma, una struttura di qualità che attrae sempre più persone anche da Lucca e dal resto del territorio.
"Con questa ulteriore, piacevole consegna continuiamo una operazione che, visto quanto ha scritto la direzione sanitaria della Asl e il direttore sanitario del SS Cosma e Damiano Sara Melani, è stata molto apprezzata da chi ha ricevuto l'encomio solenne, che rimarrà nella storia della città di Pescia- dice il sindaco di Pescia Oreste Giurlani-.Con l'occasione ho toccato con mano la qualità e l'accoglienza del Centro Donna, che abbiamo inaugurato più o meno un anno fa e che è diventato un punto di riferimento per il mondo femminile e si collega perfettamente al centro nascite del nostro ospedale. Una eccellenza sanitaria che invito i cittadini a scoprire per avere altre opportunità anche preventive per la loro salute e il loro benessere".