Come
stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con
modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio
2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.
Pertanto,
dal 1°
gennaio 2021, i cittadini non dovranno più
presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente
alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica
presso i Comuni o i CAF i quali non
dovranno accettare più domande.
Ai
cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente
(senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:
il bonus elettrico per disagio economico
il bonus gas
il bonus idrico
Non verrà invece erogato automaticamente il bonus
per disagio fisico il quale
continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF.
Per
ottenere i bonus
per disagio economico, pertanto,
sarà sufficiente richiedere l'attestazione ISEE. Se il nucleo familiare
rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a
quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al
Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico,
che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture
di elettricità, gas e acqua consentendo l'erogazione automatica del bonus agli
aventi diritto.
Per
l'accesso al bonus
per disagio fisico nulla cambia
dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e
che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare
richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.
Si
precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad
essere erogati con le modalità oggi in vigore.
Per
ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile
contattare il Call Center SGAte al Numero Verde 800192719 oppure scrivere
all'indirizzo di posta elettronica sgate@anci.it .