E' certamente la manifestazione più importante ed attesa dell'autunno, in grado di rinnovarsi ogni anno ed ogni volta richiamare sempre migliaia e migliaia di visitatori provenienti da tutta la Toscana ed anche oltre .
Ad essere offerta è il frutto tipico del luogo in questa stagione: la castagna arrostita.
Naturalmente si parla della Sagra delle Frugiate, giunta alla sua 44° edizione, ospitata a Vellano, nel capoluogo della montagna pesciatina, da sempre motivo d'orgoglio per tutti coloro che ne curano l' organizzazione.
In entrambe le domeniche, del 9 e del 16 ottobre, alle ore 14,00 verrà acceso il fuoco sotto la grande padella dove verranno cotte le prelibate castagne locali che poi verranno distribuite gratuitamente a tutti i presenti per l'intero pomeriggio.
Nei piazzali antistanti il circolo ARCI verranno realizzati spazi per l'animazione dedicata ai bambini, quello musicale, una simpatica pesca al premio ed uno stand per le frittelle, necci con ricotta e castagnaccio preparati con la farina di castagne di nuovo raccolto.
Un simpatico mercatino dei prodotti tipici invita i visitatori verso il museo del cavatore e del minatore, aperto gratuitamente al pubblico, per poi proseguire la visita all'antico castello di Vellano con le sue indiscusse bellezze architettoniche e paesaggistiche.
Chi lo desidera, può anche visitare, sempre gratuitamente, la cava di pietra serena di Marco Nardini, unica esistente in provincia di Pistoia: in questo caso si consiglia di prenotarsi al numero di cell. 339 5438705 - per vivere un'emozione veramente unica ed assistere, in diretta, al distacco della pietra dalla montagna.
Alla sera cena alla sagra con piatti tipici locali .
La sagra delle Frugiate e tutte le iniziative collaterali sono organizzate dal Circolo ARCI di Vellano in collaborazione con l'AVIS e la Croce Rossa locale ed il Gruppo alpinistico ecologico GAEV.
Per info:
tel. 0572 409001 tutte le sere, dopo le ore 20:00