Dopo la consueta pausa estiva, con domenica 25 settembre torna il tradizionale appuntamento con Pescia Antiqua, la mostra mercato dell'antiquariato e del collezionismo ubicata in Piazza Mazzini, quella con il Palazzo Comunale, proprio nel centro storico cittadino.
Torna con le sue caratteristiche bancarelle dove gli appassionati ed i curiosi possono trovare mobili antichi, numismatica, libri, fumetti e tanti oggetti del passato, adoperati in gioventù e poi abbandonati in
qualche angolo della memoria.
Ed è bello muoversi tra le tante bancarelle alla ricerca di un qualcosa che ci ricorda i tempi andati, qualche cosa a cui, al momento non veniva data importanza ed oggi, invece, è molto ricercata dai collezionisti.
Il tutto ha un profumo veramente particolare e qualsiasi oggetto esposto, ci racconta una storia, un aneddoto, un vissuto del tutto particolare.
Quasi tutta la superficie di Piazza Mazzini verrà occupata dalle bancarelle:
lo spazio libero ospiterà il tradizionale mercatino di piante e fiori, quello dei prodotti tipici dell'agricoltura locale e gli stand delle Associazioni del Volontariato che promuovono la loro importante attività.
Nella parte in alto della piazza, sotto il palazzo Comunale, verrà sistemato il Paese dei Balocchi, uno spazio dedicato ai bambini, con castelli gonfiabili, scivoli, intrattenimenti affidati alla Galaxy Animation che, sicuramente, troveranno il consenso dei giovanissimi.
La città inoltre offre, gratuitamente, la possibilità di visitare il Palagio con la mostra delle Lambrette e la gipsoteca Libero Andreotti ed, a pochi metri da piazza Mazzini, sarà possibile visitare, sempre gratuitamente, l'ex monastero Benedettino di San Michele con la sua grande esposizione di dipinti su tela e tempere su tavola del XV secolo ed i suoi preziosissimi mobili che arredano il palazzo.
Naturalmente, tutti i negozi rimarranno aperti dando modo ai visitatori di potere fare acquisti, ed i parcheggi in tutta la città saranno gratuiti.
Pescia Antiqua è una manifestazione prodotta dall'Associazione Culturale Pinocchio Idee e Progetti con il patrocinio degli Assessorati alle Attività Produttive, Agricoltura e Cultura del Comune di Pescia.
Info 0572 479889