Nei giorni scorsi il vicesindaco del comune di Pescia Guja Guidi ha incontrato una delegazione pistoiese dell'associazione Nastro Azzurro, che riunisce e rappresenta i combattenti decorati al valor militare italiani, guidata dal presidente Stefano Bernini.
Guidi ha fatto gli onori di casa di un comune che è stato decorato con la medaglia di bronzo al Valor Militare e Socio d'Onore del Nastro Azzurro nell'agosto del 1990.
Con Bernini erano presenti i soci Antonella Venturini, Filippo Lanzarini, Emilio Marchi. Nel corso dell'incontro è stata manifestata la reciproca volontà di collaborazione per eventi culturali e di sensibilizzazione sui valori di appartenenza alla patria, condivisi dalle due realtà.
Guidi e Bernini si sono poi scambiati un omaggio: il presidente dell'associazione Nastro Azzurro ha donato un crest al comune di Pescia, con il vicesindaco che ha ricambiato con una antica stampa della Città.
"Una collaborazione certamente significativa per noi - ha detto al termine Guja Guidi-, che anzi intendiamo intensificare. Abbiamo un progetto da tempo, quello di creare un percorso della memoria che possa ricordare e valorizzare i pesciatini che hanno ottenuto una medaglia al valor militare e che spesso sono dimenticati. Per questa operazione abbiamo intenzione di coinvolgere le scuole del territorio. Qualche ragionamento con alcuni dirigenti loro è stato già fatto, vedremo nel prossimo futuro di procedere con la realizzazione vera e propria".