La giornata mondiale per l'acqua offre al comune di Pescia l'occasione di fare un bilancio della sua attività per il contenimento degli sprechi e per il recupero di sorgenti e la creazione di nuovi pozzi.
Sono molti i fronti d'intervento che vedono l'amministrazione comunale collaborare con Acque Spa.
Si va dal recupero delle sorgenti presenti nella Montagna pesciatina e a Collodi Castello, come è avvenuto recentemente per quelle di Medicina, Aramo e Vellano, che tornano a essere utilizzate dalla cittadinanza come avveniva qualche decennio fa, alla captazione di nuove linee idriche, delle quali il pozzo di Medicina è il primo esempio di una serie di interventi di questo tipo, alla sistemazione e allungamento degli acquedotti.
E' il caso di via Nieri e Vellano, che presto saranno interessate da lavori alla rete idrica per implementarla, oppure la stessa frazione di Collodi, oggetto di un intervento che dovrebbe scongiurare per sempre la carenza di acqua che si è talvolta manifestata nel periodo estivo.
"Insieme a questo elenco di lavori che testimonia come l'amministrazione comunale giudichi come priorità la gestione del bene acqua nella sua quotidiana azione di governo, grazie alla fattiva collaborazione con Acque Spa- evidenzia il Sindaco facente funzioni Guja Guidi e l'Assessore all'Ambiente Fabio Bellandi - vogliamo sottolineare ancora una volta l'importanza di eliminare gli sprechi di acqua durante l'uso quotidiano di questo prezioso elemento. Ognuno di noi può fare molto per contenere lo spreco di acqua e noi, come amministrazione comunale sensibile alle tematiche ambientali, in questa giornata, raccomandiamo la massima attenzione di tutti su questo versante".