1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Canone Patrimoniale di Concessione, Autorizzazione o Esposizione Pubblicitaria

 

In data 22 marzo 2021 con la deliberazione di Consiglio Comunale n. 28 è stato istituito il Canone Patrimoniale di Concessione, Autorizzazione o Esposizione Pubblicitaria ed è stato approvato il relativo Regolamento. Con deliberazione di Giunta Comunale n. 48 del 25 marzo 2021 , sono state approvate le relative tariffe.

A decorrere dal 2021 il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria sostituisce la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) ed il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP); l'imposta comunale sulla pubblicità (ICP) e il diritto sulle pubbliche affissioni; il canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari e il canone di cui all'art. 27, commi 7 e 8, del codice della strada.

Chiunque intenda occupare suolo pubblico o diffondere messaggi pubblicitari, anche mediante affissioni, deve essere munito di regolare concessione o autorizzazione. Pertanto, ai sensi dell'art. 1, comma 823, della legge n.160/2019, il canone si rivolge:
al titolare dell'autorizzazione pubblicitaria (il canone è dovuto sia dal proprietario del mezzo che dal soggetto pubblicizzato);al titolare della concessione di occupazione di suolo pubblico ( nel caso di una pluralità di occupanti di fatto, sono tutti tenuti al pagamento del canone). In assenza del titolo, il canone si rivolge a chiunque intenda, anche abusivamente, diffondere messaggi pubblicitari o occupare, in via temporanea (durata inferiore a 365 giorni) o permanente (durata superiore o uguale a 365 giorni), gli spazi ed aree di uso pubblico appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, compresi gli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico, nonché quelli di proprietà privata soggetti a servitù di pubblico passaggio costituita nei modi e nei termini di legge.


A decorrere dallo 01/01/2024 sono soggetti al pagamento del canone anche i passi carrabili se rientranti nelle fattispecie di cui all'articolo 45 del vigente regolamento sotto riportato:

 


CONTATTI:

 A) per autorizzazioni utilizzo suolo ed esposizioni pubblicitarie:

- UFFICIO TECNICO
- POLIZIA MUNICIPALE
- SUAP

B) per i pagamenti :


- U.O.C. ENTRATE COMUNALI

 

 

Regolamento approvato con deliberazione C.C. n. 5 del 22/02/2024 e relativi allegati (Regolamento, articoli modificati e Allegato A) oltre che "Canone Unico Patrimoniale. Tariffe e coefficienti anno 2024" approvati con deliberazione G.C. n. 32 del 15/02/2024 e relativi allegati (Allegato A e Allegato B).

 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO