E' terminata in questi giorni la costruzione di 33 nuovi loculi al cimitero centrale della città e a breve saranno disponibili per la loro funzione di ospitare i resti dei defunti.
Un lavoro il cui iter ha preso il via alla fine dello scorso anno e che ora è giunto a compimento, per un costo che si aggira sui 40mila euro.
Questi nuovi loculi non sono l'unico intervento di cui è stato oggetto il cimitero centrale, visto che in un anno circa l'amministrazione comunale di Pescia vi ha investito oltre 350mila euro, complessivamente.
* 250mila euro sono serviti per il lato est della parte monumentale, per il ripristino e il restauro conservativo della copertura, per un intervento che è ancora in corso.
* 25mila euro sono state necessari per la manutenzione straordinaria urgente della copertura e la messa in sicurezza degli intonaci del lato ovest della parte monumentale
* 34mila euro è la cifra che è stata investita nell'immobile del settore C per eliminare le infiltrazioni e mettere in sicurezza gli intonaci, insieme a un intervento di messa in sicurezza della copertura e di eliminazione delle infiltrazione delle acque meteoriche nella Chiesa.
"Avevamo detto da tempo che i cimiteri sarebbero stati una priorità, vista la condizione in cui si trovavano - dice Aldo Morelli, assessore ai lavori pubblici del comune di Pescia-. Abbiamo tenuto fede a questo nostro impegno con questi importanti lavori che hanno dato un nuovo e migliore volto al cimitero centrale. Non ci fermeremo qui e nei prossimi mesi continueremo a operare sui cimiteri di tutto il territorio comunale, a seconda delle esigenze che si sono manifestate e che emergeranno in futuro".