Da qualche giorno è in corso un intervento sulla illuminazione pubblica di Pescia che porterà a una migliore visibilità unitamente a un minor consumo di energia.
Tutto questo, che il linguaggio burocratico classifica come efficientamento energetico, è stato reso possibile da un bando ministeriale che il comune di Pescia si è aggiudicato, intercettando un contributo di 90mila finalizzato appunto alla sostituzione dei pali e dei corpi illuminanti.
Le nuove luci a led sulle rinnovate strutture più leggere e resistenti vengono collocate in viale Forti, viale Buozzi, via Buonvicini, via Roma, piazza XX Settembre e piazza Gramsci, per un cambio anche sotto l'aspetto dell'arredo urbano sicuramente migliorativo.
"Avendo ottenuto questo finanziamento abbiamo dato il via ai lavori che, come è successo in molte altre zone del territorio comunale, produrrà una illuminazione migliore che consuma meno energia, grazie alla tecnologia a led ormai entrata nell'uso corrente- dice l'assessore ai lavori pubblici Aldo Morelli-. Il nostro intervento non si fermerà alle strade interessate da questo finanziamento, ma continueremo a migliorare anche la situazione luci pubbliche nel resto del territorio comunale".