Contenuto della pagina
Informazioni per la rottamazione di un veicolo con fermo fiscale
Un’ iscrizione di un fermo fiscale impedisce di poter rottamare il proprio veicolo fino a che il debito non venga pagato.Ma da qualche tempo, è comunque concessa la possibilità di rottamare il mezzo nonostante una eventuale iscrizione di fermo al PRA.
Lo ha previsto la circolare ACI prot.11454 del 16 Settembre 2009.I possessori di veicoli, mancanti di parti essenziali che li rendono inidonei alla circolazione (quali motore, pneumatici, parti fondamentali per l’avvio), nonché veicoli bruciati ofortemente incidentati gravati da fermi amministrativi, possono procedere alla rottamazione degli stessi al fine diridurrealminimol'impattodeiveicolifuoriuso sull'ambiente e contribuireallaprotezione,alla conservazione ed al miglioramento della qualità dell'ambiente.
LA PROCEDURA DA ATTIVARE
L’interessato dovrà presentare una richiesta scritta all’ Autorità Competente dichiarando di essere il proprietario/intestatario della carta di circolazione e allegare alla stessa la seguente documentazione:
° copia del documento di riconoscimento del proprietario/intestatario
° contatto telefonico del proprietario
° indirizzo all’ interno del territorio comunale dove è possibile visionare il veicolo
° dichiarazione di un officina meccanica attestante i danni ingenti ai veicoli che li rendono non idonei alla circolazione
° dichiarazione che sul veicolo risulta iscritto un provvedimento amministrativo
° copia del certificato di proprietà del veicolo
° copia del libretto di circolazione
A CHI RIVOLGERSI?
La richiesta scritta, datata e sottoscritta potrà essere presentata al Comando di Polizia Municipale del Comune ove si trova il veicolo, il cui personale successivamente procederà a visionare il veicolo per verificarne e attestarne su relativo verbale lo stato d’uso. In Particolare verrà verificato lo stato della carrozzeria, degli interni,degli pneumatici e dei dispositivi d’ illuminazione.Si darà atto se tali elementi sono efficienti, non funzionanti o distrutti.Del veicolo verranno scattate alcune fotografie che ne attestano lo stato d’ uso.Per poter essere rottamato, il veicolo ovviamente non dovrà più essere idoneo alla circolazione.
COME PRESENTARE LA DOCUMENTAZIONE?
L’interessato dovrà far pervenire la richiesta corredata di tutta la documentazione necessaria al Comando di Polizia Municipalemezzo raccomandata a/r o consegnandola all’ Ufficio Protocollo del Comune.Si precisa che la procedura sopra descritta può essere adottata solo se il veicolo non è più in grado di circolare e, quindi non ha alcun valore commerciale, diversamente la procedura non sarà applicabile e l’unica soluzione per liberare il veicolo sarà pagare quanto dovuto.