Un concerto per la solidarietà con la prestigiosa Banda Nazionale del Corpo dei Vigili del Fuoco
Venerdì 17 Settembre 2021, ore 21, Teatro Pacini, Pescia.
Con un’importante finalità benefica, una donazione al reparto oncologico dell'Ospedale di Pescia, il comune di Pescia e l’Associazione Uniti per la Valdinievole hanno organizzato un concerto della prestigiosa banda nazionale del corpo dei Vigili del Fuoco.
Il concerto avrà luogo venerdì 17 settembre 2021, alle ore 21, al Teatro Pacini di Pescia e la banda diretta dal maestro Donato Di Martile proporrà due tempi da 45’, con un breve intervallo fra i due spazi musicali, durante il quale verrà presentato ufficialmente il campionato Mountain Bike dei Vigili del Fuoco che è in programma a Montecatini il prossimo 19 settembre 2021.
Il programma musicale prevede, nel primo tempo, The James Bond Theme di Monti Norman, la sinfonia del Nabucco di Giuseppe Verdi, Il Gladiatore di Hans Zimmer, I Pirati dei Caraibi di Klaus Badelt e Moment for Morricone di Ennio Morricone. Dopo la pausa West Side Story di Leonard Bernstein, una fantasia di musica napoletana con O’ sole mio, Comme faccette mammeta, Torna a Surriento, Lili Kangy, The Mission, tema Gabriel’s Oboe, di Ennio Morricone e Ciao Albertone con Rugido do Leao, La marcia di Esculapio, Ma’ do vai.
Al termine dell’esibizione, che ha ricevuto il patrocinio del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e della Regione Toscana, ci saranno i saluti delle autorità pesciatine.
L’ingresso è a offerta e il ricavato della serata sarà destinato al reparto oncologico dell’ospedale di Pescia SS. Cosma e Damiano. Per informazioni si può chiamare il numero 3315774409.
Alla presentazione della manifestazione, che si è svolta nella Sala Giunta di Palazzo del Vicario, in piazza Mazzini 1, hanno partecipato Fabrizio Bonelli e Giuseppe Mamone dell’Associazione Uniti per la Valdinievole e Fiorella Grossi, Assessore al Welfare, e il Sindaco facente funzioni Guja Guidi per il comune di Pescia e il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Fabio Tossut. Gli organizzatori hanno sottolineato l’importanza dell’evento e l’aspetto relativo alla beneficenza collegata, ringraziando i vari esponenti della realtà pesciatina e della Valdinievole che hanno voluto dare il loro contributo per favorire questa manifestazione, che era in programma lo scorso anno ed era saltata per la pandemia.
La Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nasce sul finire degli anni 30.
Composta attualmente da oltre 60 esecutori provenienti dai vari Comandi Provinciali d'Italia, si esibisce nelle cerimonie ufficiali e non, che riguardano il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Tra gli esecutori può vantare non solo diplomati presso i Conservatori ed Istituti Musicali Nazionali, ma anche la collaborazione di validi musicisti che già si sono fatti valere in occasione di manifestazioni, sfilate, concerti. Infatti, caratteristica che la contraddistingue dalle altre formazioni, è che tutti i componenti della banda sono operativi, ossia svolgono servizio presso i vari Comandi provinciali d'Italia.