Con Decreto Dirigenziale n. 9318 del 21/5/2021, la Regione Toscana ha emanato un avviso finalizzato a promuovere e sostenere nel territorio regionale della Toscana nell’anno educativo 2021/2022 (settembre/giugno oppure ottobre/luglio) l'offerta di servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) attraverso l’assegnazione di posti-bambino presso le strutture educative prima infanzia accreditate pubbliche non comunali e privati accreditati e convenzionati con le Amministrazioni Comunali, singolarmente o informa associata- per assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini e favorire la mobilità territoriale degli utenti nell’ottica di una più flessibile politica di conciliazione dei tempi di vita lavorativa e vita familiare in ottemperanza a quanto previsto dal Fondo per lo Sviluppo la Coesione (FSC).
Il Comune di Pescia ha previsto di acquistare, se richiesto e nei limiti delle risorse finanziarie assegnate dalla Regione, posti bambin opresso strutture accreditate interessate, da destinarsi alle famiglie, che avendo fatto richiesta di un servizio educativo comunale presso il nido comunale “IL CUCCIOLO”, sono rimaste in lista di attesa per l’a.e. 2021/2022.
Con propria DD n 1803/2021 il Comune di Pescia, ha quindi provveduto apubblicare un avviso per acquisire manifestazioni di interesse daparte alle strutture educative private accreditate nel territoriodella provincia di Pistoia.
Successivamente, con Det. Dirg. N 2118 del 16/9/2021 ha approvato leseguenti strutture accreditate interessate a partecipare al progettoin questione:
Nido d’infanzia “Il Girotondo” di Montecatini Terme (PT), via Marruota n. 159 a Montecatini Terme (PT), acquisita al protocollo generale dell’Ente con il n. 29487 in data 18/08/2021
Nido d’infanzia “Coccole e Balocchi” di Pescia (PT), con sede legale/operativa in Via Francesca vecchia n.23 a Pescia (PT), acquisita al protocollo generale dell’Ente con il n. 30220 in data 27/08/2021
Nido d’Infanzia “Il Ranocchio” di Ponte Buggianese (PT) via Giusti, 7, acquisita al protocollo generale dell’Ente con il n. 30653 in data 31/08/2021
Sarà possibile, pertanto presentare domanda per l’assegnazione di posti a costo calmierato, presso una delle strutture sopra descritte, con le quali, se richiesto il Comune stipulerà convenzione come previsto dall’avviso regionale di cui all’All. A del D.D. n. 9318/2021.
REQUISITI RICHIESTI
Bambini in età utile per la frequenza dei servizi per la prima infanzia (3-36 mesi) e residenti in un comune della Toscana.
Presenza in lista d’attesa nella graduatoria comunale 2021/2022 del nido d’infanzia “Il Cucciolo”, riportati nella Det. Dir. Del Comune di Pescia n 2081/2021 all. “A”.
Possesso di un ISEE minorenni, in corso di validità inferiore a € 50.000,00.
Non beneficiare di altri rimborsi o sovvenzioni economiche o azioni di supporto dirette e/o indirette erogate allo stesso titolo.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
I cittadini una volta individuata la struttura educativa prescelta tra quelle presenti in allegato “ A “, dovranno presentare al Comune:
Domanda di manifestazione di interesse per la stipula di convenzione per acquisto posti – bambino presso i servizi educativi per la prima infanzia accreditati pubblici e non comunali e provati accreditati della provincia di Pistoia per l. a.e. 2021/2022 (allegato “2” di seguito riportato);
copia del documento di riconoscimento del genitore/ tutore, e dichiarazione ISEE minorenni in corso di validità.
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il termine ultimo di presentazione delle domande è fissato per il giorno 3 ottobre 2021 con le seguenti modalità:
-a mano c/o l’Ufficio Protocollo Generale del comune di Pescia;
-tramite PEC all’indirizzo comune.pescia@legalmail.it
(nel caso di invio di domanda mezzo PEC l’oggetto dovrà riportare laseguente dicitura: Manifestazione di interesse per la stipula diconvenzione per acquisto posti bambino a.e. 2021/2022.)
Si informa altresì, che le domande di adesione al progetto saranno escluse nel caso in cui :
-siano pervenute oltre il termine previsto
-non siano sottoscritte dal genitore/tutore
-siano incomplete
-siano mancanti di requisiti richiesti
EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
L’importo annuale sarà determinato proporzionalmente in base ai mesi di effettiva frequenza.
La quota mensile spettante alla famiglia, sarà determinata nella differenza tra la retta indicata dal servizio e quanto corrisposto dal Comune per l’acquisto del posto bambino, fermo restando che tale importo, dovrà essere comunque, uguale o superiore alla retta del servizio comunale, a parità di frequenza.
Restano a carico delle famiglie il costo di eventuali pasti e ulteriori costi, eventualmente indicati dalla struttura accreditata (Es.Assicurazione, iscrizione ecc.ecc.).
La durata dell’acquisto posto bambino è garantito esclusivamente perl’a.e. 2021/2022 e non da automaticamente diritto alla frequenza dello stesso, a costo convenzionato, per gli anni successivi.
Nello specifico in termini di durata complessiva in mesi solari, l’ ann oeducativo è quantificato in n. 10 mesi di frequenza , articolabili diversamente durante l’anno educativo (da settembre a giugno, o,da ottobre a luglio).
L’acquisto posto bambino sarà subordinato all’effettiva frequenza dei bambini, che dovrà essere di almeno 5 giorni mensili, ad eccezione di assenze dovute a malattie certificate (in tal caso il contributo sarà erogato fino ad un massimo di 2 mesi di assenza)