1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Rassegna del Buonumore

 
 
locandina
 
 

"La Farsa invalida"

 

In un paese dove il problema delle pensioni è sulla bocca di tutti,  dove vengono quotidianamente scoperti evasori e falsi invalidi, dove esistono seri problemi economici, non poteva non esserci una commedia che in forma molto ironica e comicissima, affrontasse questi seri problemi e non poteva che essere un'autore livornese ascriverlo, forte dell'ironia e della satira intelligente che è parte integrante della cultura labronica.
Parliamo naturalmente di Giuseppe Pancaccini e del suo capolavoro in vernacolo livornese, "La farsa invalida" che sabato 12 novembre verrà presentata, per la prima volta, al Teatro "Pacini" di Pescia.
All'autore abbiamo chiesto se è possibile ridere su dei problemi seri; ci ha risposto che menomale abbiamo ancora la voglia di ridere, altrimenti vi immaginate in che mondo vivremmo!
"La farsa invalida!" è magistralmente interpretata da Aldo Bagnoli, il più bravo interprete del vernacolo livornese, una vera e propria "maschera" in grado di interpretare i ruoli più disparati, ma sempre carichi di suggestioni e di saggezza.
Al "Pacini" di Pescia la Compagnia "Il Carrozzone" sarà presente al gran completo, per offrire al pubblico una serata di puro divertimento, evadendo per qualche ora dai problemi veri e quotidiani, per ricaricare le batterie del buonumore.
"La farsa invalida" come si capisce facilmente dal titolo, racconta di una donna che riscuote una consistente pensione dovuta ad una sua riconosciuta invalidità.
Ma non è proprio così e la verità verrà a galla, scoperta da tutta una serie di persone  che frequentano la pensionata, amiche all'apparenza, ma sotto sotto hanno lo scopo di smascherarla e ci riusciranno tra mille trabocchetti, imbrogli e situazioni esilaranti dove il pubblico riderà a crepapelle.
I biglietti per assistere a  "La farsa Invalida" che segna anche il ritorno di Pancaccini al Pacini dopo alcuni anni di assenza, sono in prevendita presso il botteghino del teatro e possono essere prenotati telefonicamente al numero 0572 490049.
La commedia inaugura la rassegna dedicata al teatro del "Buomumore", prodotta dall'Associazione Culturale Pinocchio Idee e Progetti in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Pescia.
 
per info:
0572 490049

 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO