Il 2 ottobre prenderà il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 326.995 in 2.531 Comuni sull'intero territorio nazionale.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e diconfrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’ISTAT è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione.
Per arricchire questo patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
La fase della rilevazione inizierà il 3 ottobre e terminerà il 22 dicembre, sarà inviata una lettera direttamente dall'ISTAT, alle famiglie selezionate.
Partecipare al censimento è un obbligo di legge.
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita, pertanto la famiglia potrà contattare il numero verde Istat 800 188 802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21, oppure contattare o recarsi su appuntamento all'ufficio comunale di Censimento con sede in via Cairoli n. 61
e-mail: anagrafe@comune.pescia.pt.it
telefono 0572492221