A partire da lunedì 22 maggio 2023 potranno essere presentate le domande di accesso al servizio di pre-post scuola per le scuole primarie.
Per l'a.s. 2023-24, il servizio sarà attivo a partire dal primo giorno di scuola.
Che cos'è?
Se i genitori hanno un orario di lavoro che non consente loro di accompagnare o riprendere i propri figli nel normale orario scolastico, possono richiedere l'anticipo dell'orario (pre-scuola) o il prolungamento dell'uscita (post-scuola).
Come funziona:
L'ingresso anticipato può essere effettuato dalle ore 7,30 ed è possibile posticipare l'uscita fino alle ore 13,45.
I servizi di pre e post scuola vengono effettuati esclusivamente nei plessi delle scuole Primarie di:
- Scuola Primaria di Castellare
- Scuola Primaria Simonetti
- Scuola Primaria di Valchiusa
- Scuola Primaria di Collodi
Durante il servizio gli alunni saranno intrattenuti e vigilati da operatori qualificati.
Modalità d'iscrizione
Da lunedì 22 maggio 2023 potranno essere presentate le domande di accesso al servizio.
Sarà possibile effettuare le iscrizioni online mediante la registrazione sul sito istituzionale del Comune di Pescia alla voce Servizi scolastici ed educativi on-line o tramite questo link:
https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/crsurlog.sto?Login_Service=https%3A%2F%2Fcloud.urbi.it%2Furbi%2Fprogs%2Furp%2Fur1UR003.sto%3FDB_NAME%3Dn90344%26w3cbt%3DS&SOLStwToken=7116101916271035&DB_NAME=n90344&w3cbt=&Login_Message=
esclusivamente utilizzando le credenziali SPID, CIE (carta d' identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).
Si informano i gentili utenti che il decreto legge n. 76/2020, convertito nella Legge n. 120 dell'11 settembre 2020, dispone che la modalità digitale diventi la modalità abituale di comunicare tra Pubblica Amministrazione e cittadini.
Invitiamo coloro che non siano ancora provvisti di tali credenziali ad attivarle al più presto.
Si ricorda che con "UTENTE PAGANTE" s'intende il genitore/tutore che effettua l'iscrizione del bambino. Il bambino, invece, è denominato semplicemente "UTENTE".
Modalità di pagamento
A partire dall'anno scolastico 2022/23 il sistema di pagamento del servizio passa da sistema di pagamento pre-pagato a post-pagato, con fatturazione trimestrale così articolata:
- 1^ rata, riferita al periodo ottobre-novembre-dicembre 2023, a fine dicembre 2023;
- 2^ rata, riferita al periodo gennaio-febbraio-marzo 2024, a fine marzo 2024;
- 3^ rata, riferita al periodo aprile-maggio-giugno, 2024 nel mese di giugno 2024.
La natura giuridica della quota sopra citata, quale contribuzione dovuta al costo della prestazione complessiva, comporta la corresponsione dell’intera somma indipendentemente dalle giornate di effettiva fruizione del servizio.
Si ricorda che i pagamenti delle fatture inerenti al servizio potranno essere effettuati ESCLUSIVAMENTE tramite PagoPA.
Cos'è pagoPA?
PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.
Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul Sito dell'Ente, nonchè sull'applicazione mobile o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita Mooney, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali.
A decorrere dal primo gennaio 2024, a seguito di quanto diposto dalla deliberazione di G. C. n° 25 del 13 febbraio 2024, le tariffe sono articolate come segue:
TRIMESTRALE : |
PRE SCUOLA € 60,00 |
POST SCUOLA € 60,00 |
PRE e POST SCUOLA € 90,00 |
Attenzione:
Al momento della formalizzazione dell' iscrizione al servizio si intende firmato il c.d. "Contratto di Utenza", che potrete trovare in calce alla presente pagina.
Le domande saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La mancata frequenza non comporta l'automatico decadimento del servizio.
L’utente è obbligato a informare tempestivamente il Comune di ogni modifica riguardante ogni elemento identificativo riportato nella domanda di iscrizione al servizio, compreso il n° di telefono.
Per informazioni:
Ufficio Scolastico piazza Mazzini n. 17 2° piano (raggiungibile anche con ascensore da piazza Mazzini n. 13)
Martina Masoni 0572492237
e-mail: pubblica.istruzione@comune.pescia.pt.it
orario di apertura al pubblico:
- lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
- il martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00