Pescia, 27 settembre 2023
Il GAL MontagnAppennino si appresta a redigere la nuova Strategia LEADER 2023/2027 e continua il fitto calendario di incontri rivolti all’ascolto del territorio, in particolare dei nuovi territori montani che da questa programmazione faranno parte del GAL. Si svolgerà venerdì sera 29 settembre alle ore 21:00 l’incontro “L’area montana del Comune di Pescia nella nuova programmazione LEADER 2023/2027” presso il Circolo Arci Agorà di Pietrabuona.
Il Sindaco di Pescia esprime soddisfazione per questo importante traguardo “Il Comune di Pescia intende promuovere questo incontro per informare tutti, cittadini, attività economiche e associazioni della nostra montagna, per raccogliere stimoli, idee e contributi da poter inserire all'interno della strategia delle aree leader che dovrà essere chiusa il 13 ottobre.
I fondi per le aree leader rappresentano per un Comune come quello di Pescia, uno spartiacque importante per il rilancio della nostra montagna e gli interventi previsti da queste misure, hanno l'obiettivo non solo di sostenere le imprese agricole, ma soprattutto di contribuire allo sviluppo economico e sociale dei territori rurali, con una particolare attenzione a quelli montani e Pescia non potrà in nessun modo farsi scappare questa occasione.
Desidero ringraziare il Gal Montagna Appennino per il supporto che ci ha dato sin dal momento del nostro insediamento come Amministrazione Comunale e sono convinto che con la collaborazione e la partecipazione di tutti riusciremo a raggiungere gli obiettivi che questa importante misura ci mette a disposizione.
L’Incontro vedrà la partecipazione anche del Presidente Commissione Aree InterneRegione Toscana Marco Niccolai e della Vicepresidente di Caript Crstina Pantera.
Marina Lauri, Presidente del Gal MontagnAppennino, invita tutti i cittadini a partecipare agli eventi pubblici “Il Gal si trova, mai come oggi, a fronteggiare diverse novità, dettate anche dall’ampliamento del territorio di competenza ai territori montani di Lucca, Pistoia e Montepisano e per partire con la nuova Strategia è fondamentale il più ampio coinvolgimento possibile dei diversi attori locali in questa fase preliminare di ascolto e conoscenza del territorio.”
È stato preparato anche un questionario online in cui si chiede al territorio di rispondere anche in forma scritta a quattro domande ritenute fondamentali riguardo a 4 parole su cui ruota l’ascolto del territorio: economie, servizi, risorse e giovani.
I contributi saranno utilizzati per elaborare la Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027 del GAL MontagnAppennino ed il questionario è reperibile al link https://forms.gle/b4oirnfwHiQxWHzu6