1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Campagna contro la proliferazione delle zanzare: trattamento e consegna pasticche

Presso la portineria del Palazzo Comunale

 
 
 

CAMPAGNA CONTRO LA PROLIFERAZIONE DELLE ZANZARE 2024 ( trattamento e consegna pasticche) 
ECCO DOVE TROVARLE: PALAZZO COMUNALE PIAZZA MAZZINI N.1 PRESSO PORTINERIA.
DAL LUNEDI AL VENERDI  DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 16.00
IL SABATO DALLE ORE 8 ALLE ORE 12
Si informa la cittadinanza che, anche quest’anno il Comune di PESCIA, a tutela della salute pubblica, ha avviato, tramite la Ditta NUOVA SA.CA SRL interventi mirati per prevenire la diffusione delle zanzare durante il periodo estivo, nelle seguenti date:

- 14/05/2024, nel centro storico
- 15/05/2024  nelle frazioni di Alberghi e Veneri


Verrà eseguito il “TRATTAMENTO ANTILARVALE”per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori e, in particolare, dalla zanzara tigre (aedes albopictus) e dalla zanzara comune (culex spp).
L’obiettivo è quello di eliminare ogni possibile microfocolaioe riguarderà gli ambienti urbani e periurbani ( di ci anche tombini , acque stagnanti , fossi , canali ecc), nonché alle aree verdi pubbliche dell’ambito cittadino e delle frazioni.
Tuttavia è necessaria l’osservanza da parte di tutti delle disposizioni generali di seguito elencate, ribadendo l’importanza di una collaborazione sinergica sia delle Istituzioni che dei cittadini , mettendoin atto le misure di prevenzione e di trattamento delle aree di loro competenza.
I ristagni d’acqua vanno trattati con continuità, attraverso l’impiego di prodotti antilarvali,che il cittadino potrà ritirare GRATUITAMENTE presso la Portineria Comunale (compresse larvicida antizanzare - una confezione per nucleo familiare).

Le compresse sono estremamente efficaci contro tutte le specie di zanzare: si attivano sulle larve di zanzara per ingestione e contatto, impedendo alla larva di trasformarsi e diventare adulta. Gli effetti dell’applicazione sono visibili dopo un periodo che va dai due ai quattro giorni. Se impiegate nei tempi e nelle modalità corrette, rappresentano un sistema efficace di lotta contro le zanzare.
Il flaconcino viene consegnato all’intestatario/a o a persona delegata munita del codice fiscale del cittadino cui è associata l’utenza. Il prodotto in compresse, , deve essere utilizzato secondo le quantità e le modalità descritte in etichetta e quanto descritto nel volantino che sarà consegnato assieme al flaconcino.

Pertanto si invitano i cittadini a seguire i seguenti consigli :
• evitare l’abbandono definitivo o temporaneo negli spazi aperti pubblici e privati, di contenitori di qualsiasi natura e dimensione nei quali possa raccogliersi acqua piovana ed evitare qualsiasi raccolta d’acqua stagnante;
• procedere allo svuotamento dell’eventuale acqua accumulata in contenitori così da evitare ristagni a seguito di pioggia;
• tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce, da sterpi, e rifiuti di ogni genere, e sistemarli in modo da evitare il ristagno delle acque meteoriche o di qualsiasi altra provenienza;
• i conduttori di serre, vivai, esercizi di commercio di piante e fiori ed attività similari, devono attuare una lotta antilarvale correttamente programmata al fine di contrastare la proliferazione delle zanzare autoctone e l’introduzione di zanzare di specie esotiche.

SI EVIDENZIA CHE IN CASO DI CONDIZIONI METEO AVVERSE IL TRATTAMENTO ANTILARVALE VERRA’ ESEGUITO IN DATA SUCCESSIVA.


 
 

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO