CAMPAGNA CONTRO LA PROLIFERAZIONE DELLE ZANZARE 2024 ( trattamento e consegna pasticche)
ECCO DOVE TROVARLE: PALAZZO COMUNALE PIAZZA MAZZINI N.1 PRESSO PORTINERIA.
DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 16.00
IL SABATO DALLE ORE 8 ALLE ORE 12
Si informa la cittadinanza che, anche quest’anno il Comune di PESCIA, a tutela della salute pubblica, ha avviato, tramite la Ditta NUOVA SA.CA SRL interventi mirati per prevenire la diffusione delle zanzare durante il periodo estivo, nelle seguenti date:
- 14/05/2024, nel centro storico
- 15/05/2024 nelle frazioni di Alberghi e Veneri
Verrà eseguito il “TRATTAMENTO ANTILARVALE”per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori e, in particolare, dalla zanzara tigre (aedes albopictus) e dalla zanzara comune (culex spp).
L’obiettivo è quello di eliminare ogni possibile microfocolaioe riguarderà gli ambienti urbani e periurbani ( di ci anche tombini , acque stagnanti , fossi , canali ecc), nonché alle aree verdi pubbliche dell’ambito cittadino e delle frazioni.
Tuttavia è necessaria l’osservanza da parte di tutti delle disposizioni generali di seguito elencate, ribadendo l’importanza di una collaborazione sinergica sia delle Istituzioni che dei cittadini , mettendoin atto le misure di prevenzione e di trattamento delle aree di loro competenza.
I ristagni d’acqua vanno trattati con continuità, attraverso l’impiego di prodotti antilarvali,che il cittadino potrà ritirare GRATUITAMENTE presso la Portineria Comunale (compresse larvicida antizanzare - una confezione per nucleo familiare).
Le compresse sono estremamente efficaci contro tutte le specie di zanzare: si attivano sulle larve di zanzara per ingestione e contatto, impedendo alla larva di trasformarsi e diventare adulta. Gli effetti dell’applicazione sono visibili dopo un periodo che va dai due ai quattro giorni. Se impiegate nei tempi e nelle modalità corrette, rappresentano un sistema efficace di lotta contro le zanzare.
Il flaconcino viene consegnato all’intestatario/a o a persona delegata munita del codice fiscale del cittadino cui è associata l’utenza. Il prodotto in compresse, , deve essere utilizzato secondo le quantità e le modalità descritte in etichetta e quanto descritto nel volantino che sarà consegnato assieme al flaconcino.
Pertanto si invitano i cittadini a seguire i seguenti consigli :
• evitare l’abbandono definitivo o temporaneo negli spazi aperti pubblici e privati, di contenitori di qualsiasi natura e dimensione nei quali possa raccogliersi acqua piovana ed evitare qualsiasi raccolta d’acqua stagnante;
• procedere allo svuotamento dell’eventuale acqua accumulata in contenitori così da evitare ristagni a seguito di pioggia;
• tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce, da sterpi, e rifiuti di ogni genere, e sistemarli in modo da evitare il ristagno delle acque meteoriche o di qualsiasi altra provenienza;
• i conduttori di serre, vivai, esercizi di commercio di piante e fiori ed attività similari, devono attuare una lotta antilarvale correttamente programmata al fine di contrastare la proliferazione delle zanzare autoctone e l’introduzione di zanzare di specie esotiche.
SI EVIDENZIA CHE IN CASO DI CONDIZIONI METEO AVVERSE IL TRATTAMENTO ANTILARVALE VERRA’ ESEGUITO IN DATA SUCCESSIVA.