1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 
 

Si avvia il Patto per la Lettura del Comune di Pescia

 
Il Centro per il Libro e la Lettura (Cepell), da alcuni anni promuove sul territorio nazionale il “Patto per la lettura” per valorizzare, d’intesa con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), quelle Amministrazioni Comunali impegnate a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura, attribuendo loro la qualifica di “Città che legge”.

Il Comune di Pescia ha quindi individuato fra i propri obiettivi il rafforzamento delle biblioteche cittadine e della filiera del libro, mediante iniziative di promozione della lettura che siano anche in continuità con le finalità individuate dal Cepell. L'Amministrazione Comunale ha pertanto adottato, con deliberazione della Giunta Municipale, il proprio “Patto per la lettura”, per promuovere la lettura come diritto fondamentale di tutti i cittadini e come strumento insostituibile di accesso alla conoscenza e di crescita personale e collettiva, per poter esercitare una cittadinanza piena e responsabile.

“Il Patto che abbiamo inviato a tutte le scuole del territorio, alle associazioni e fondazioni culturali, alle Onlus, alle librerie e a tanti altri soggetti che operano in ambito culturale – dice l'assessore alla cultura, Alina Coraci – è, nella nostra idea, un’occasione nuova di “fare comunità” in modo diverso e proficuo, così da provare a realizzare una rete cittadina di collaborazione permanente; con chi avrà voluto aderire, faremo in autunno un incontro, per cominciare a lavorare insieme ad una serie di progetti che rendano la lettura un’abitudine sociale diffusa, offrano opportunità di valorizzazione del patrimonio culturale, favoriscano la circolazione di idee e il pensiero critico”.

Tutto il materiale relativo al progetto, ovvero il testo del patto con l'apposito modulo di adesione, può essere reperito sul sito internet del Comune di Pescia (www.comune.pescia.pt.it). Basterà compilare il modulo, che deve essere firmato dal legale rappresentante e inviato, entro il 30 settembre prossimo, a cultura@comune.pescia.pt.it; chi lo avrà fatto sarà successivamente contattato per una riunione autunnale nel quale saranno spiegate le attività in corso di progettazione.

Per qualunque informazione, rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Pescia, tel. 0572.492257, e-mail: cultura@comune.pescia.pt.it, oppure consultare il sito internet del Comune di Pescia (www.comune.pescia.pt.it).

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO