Dal prossimo anno scolastico, che inizierà a breve, sarà attivo il Servizio di
PRE-SCUOLA nelle
SCUOLE DELL’INFANZIA del territorio comunale.
È una novità fortemente voluta da questa Amministrazione, infatti, fino ad oggi, il servizio è stato erogato per i soli studenti delle scuole primarie.
La sua forma è “sperimentale” e sarà monitorato e verificato nella sua sostenibilità durante questo a.s. 2024-25.
Il personale addetto accoglierà i bambini iscritti al servizio, ne curerà la sorveglianza e l’intrattenimento, proponendo anche attività ludiche, ricreative e di socializzazione, fino alla loro consegna al personale docente. Il servizio sarà garantito per 30 minuti al giorno antecedenti l’inizio delle lezioni.
Nell’ottica di un’ottimizzazione delle risorse, il servizio sarà attivato, in ogni singola scuola, esclusivamente al raggiungimento di un numero minimo di iscritti, individuato nel modo seguente:
- INFANZIA Collodi minimo iscritti n. 6 - INFANZIA Sant’Ilario minimo iscritti n. 2
- INFANZIA Cardino minimo iscritti n. 7
- INFANZIA “Pescia Morta” minimo iscritti n. 5
- INFANZIA VALCHIUSA Capoluogo minimo iscritti n. 15La sua attivazione è inoltre vincolata all’individuazione da parte di questa Amministrazione dell’operatore economico interessato alla gestione del servizio, che attualmente è oggetto di indagine di mercato.
Agli utenti del servizio per l’INFANZIA, saranno applicate le medesime tariffe in capo agli utenti del servizio per le Scuole Primarie e precisamente € 60,00 trimestrali, così come saranno seguite le stesse modalità di pagamento.
Le domande di accesso al servizio di Pre- Scuola a.s. 2024-2025 potranno essere presentate a partire da
lunedì 2 settembre 2024 ESCLUSIVAMENTE mediante la procedura On-Line, sul portale dell’Ente.
Durante la procedura di iscrizione si dovrà fare attenzione a scegliere il percorso “
ISCRIZIONE PRE-SCUOLA INFANZIA” e sarà necessario “FLAGGARE” la presa visione del “Contratto Di Utenza” e di tutto quanto contenuto nella determinazione dirigenziale n. 1534/2024
.
Ulteriori informazioni possono essere richieste al Comune di Pescia – Ufficio Politiche di Inclusione Sociale ed Educative ai seguenti contatti:
- tel. 0572492237-492239
- e-mail:
pubblica.istruzione@comune.pescia.pt.it