Contenuto della pagina
Il Pedale Pesciatino ASD all'Eroica di Gaiole in Chianti
Il Pedale Pesciatino ASD sarà presente anche quest'anno alla celebre manifestazione ciclistica “L'Eroica”, che si terrà a Gaiole in Chianti i prossimi 5 e 6 ottobre. Il gruppo di atleti che parteciperà alla corsa porterà lo stendardo del Comune di Pescia nelle mani del patron Giancarlo Brocci, il fondatore di questo storico evento.
La bellezza della fatica e il gusto dell'impresa. Questo è il motto, la parola d'ordine dell'Eroica, gara che nasce nel 1997 a Gaiole in Chianti, un piccolo borgo nella provincia di Siena, dove, da allora, ogni anno si realizza un evento ciclistico magico, che combina in modo unico percorsi impegnativi, magnifici paesaggi e ristori indimenticabili.
Per noi del Pedale Pesciatino ASD – racconta il presidente, Paolo Pagni – l'Eroica rappresenta qualcosa di speciale, un'occasione unica per rinnovare la storia di coloro che pedalavano negli anni '60 e '70. Partecipare con bici e abbigliamento d'epoca significa immergersi in un tempo romantico, fatto di fatiche autentiche e imprese memorabili, in un contesto così ricco di fascino e memoria che è esso stesso un omaggio a quegli anni gloriosi e ai ciclisti che hanno reso grande il nostro sport. Proprio durante l'edizione dello scorso anno de L'Eroica – prosegue il presidente – la nostra associazione sportiva ha deciso di adottare la denominazione di Pedale Pesciatino, così da rinnovare il nostro legame con il passato e con i valori autentici del ciclismo”.
“Con grande convinzione sosteniamo, in occasione di questo evento speciale, l’Associazione Sportiva Il Pedale Pesciatino – aggiunge il sindaco di Pescia, Riccardo Franchi – che presentiamo ufficialmente questa mattina, non a caso nella sede comunale; infatti, in occasione dell’Eroica, la squadra pesciatina porterà agli organizzatori della manifestazione il nostro stendardo, così da celebrare un momento di grande valore sportivo e simbolico”.
“Orgogliosi di partecipare a questo evento – aggiunge il presidente Pagni – vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare innanzitutto l'Amministrazione Comunale, che continua a credere e sostenere il nostro progetto, ma anche la Banca di Pescia e Cascina, il cui prezioso contributo ci consente di partecipare e rappresentare il nostro territorio con orgoglio”.
“Non mi resta che ringraziare a mia volta – conclude il sindaco Franchi – gli amici del Pedale Pesciatino, che seguiremo anche in questo straordinario evento, un'occasione unica per rivivere la magia del ciclismo di un tempo, con passione, rispetto per la storia e un forte senso di appartenenza alla nostra comunità”.