1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Museo della Carta

Iniziative del mese di ottobre-novembre 2024

 
Il Museo della Carta di Pescia, con il suo percorso di visita nella settecentesca Cartiera “Le Carte”, preserva e tramanda l’antica arte della carta a mano e l’evoluzione della produzione della carta, attività presente nel territorio pesciatino sino dal 1481.

Nei mesi di ottobre e novembre il Museo della Carta di Pescia prosegue nella sua intensa attività offrendo una serie di iniziative pensate per i pubblici i più diversi.

I Sabati del Direttore
A ottobre nei giorni 5 e 19 e a novembre i giorni 2, 16 e 30 alle ore 11 si terranno “I sabati mattina del Direttore”, in cui i visitatori avranno la possibilità di effettuare una visita guidata in compagnia del Direttore Massimiliano Bini all'edificio industriale restaurato e la narrazione della storia della famiglia Magnani e della sua ascesa nel panorama imprenditoriale dell'epoca. Inoltre è prevista la visita alla Sala Filigrane dell'Archivio Storico.

I Sabati col Mastro Cartaio
A ottobre i giorni 12 e il 26 e a novembre il 9 e 23 alle ore 11.00 ed alle ore 16.00 si terranno "I sabati col Mastro Cartaio" durante i quali sarà possibile assistere dal vivo alla creazione di un foglio di carta fatto a mano filigranato da parte dei Mastri Cartai dell’Impresa Magnani Pescia. Una visita della durata di due ore, per scoprire i mille segreti della carta fatta a mano filigranata di Pescia famosa in tutto il mondo.
Oltre a questi appuntamenti il Museo è pronto ad accogliere i visitatori nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato con orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.00) con visite accompagnate della durata di una ora circa con partenza ad ogni ora.

Carte in Dimora 12 ottobre 2024
Descrizione
Nell’occasione è prevista la visita guidata con il direttore dell'Archivio Storico d'impresa delle Antiche Cartiere Magnani di Pescia con la narrazione della storia della famiglia Magnani, della sua ascesa nel panorama imprenditoriale dell'epoca e la visita alla Sala Filigrane dell'Archivio Storico Magnani.
Orario di apertura: 15.00-18.00
Dimora
L'archivio storico d'impresa delle Antiche Cartiere Magnani di Pescia è uno dei più importanti in Italia, sia per dimensioni sia per quantità e qualità delle carte conservate.
Si tratta di un archivio completo, con documenti compresi tra il secolo XVIII e i primi anni del XXI, che permette di ricostruire l'attività economica della cartiera e, tramite essa, i legami con gran parte dell'industria italiana e molti operatori e stati esteri. Vi troviamo, tra gli altri, foto, documenti del personale, registri aziendali, corrispondenza e una sezione riguardante gli scritti di Carlo Magnani.
L'Archivio è stato donato dalla Cartiera Magnani 2000 S.p.A. all'Associazione Museo della Carta di Pescia ETS nel 2004 ed è conservato nei locali restaurati dell'opificio "Le Carte", inaugurati il 9 aprile 2016.
L'Archivio è attualmente in fase di catalogazione ed una volta ultimato l'inventario sarà messo a disposizione di tutti gli studiosi e appassionati che volessero approfondire temi e aspetti della storia della carta in Italia e non solo.

MUSEO LIBERA TUTT! NUOVO KIT PER FAMIGLIE IN QUATTRO MUSEI DI PISTOIA E PESCIA
Ogni kit, contenuto in una borsa da portare con sé durante il percorso espositivo e da riconsegnare al termine della visita, sarà composto da un quaderno con cenni storici sulle sedi, mappe per orientarsi e attività illustrate da svolgere in gruppo; e da un passaporto con appositi spazi per accogliere i timbri dei musei visitati, che i piccoli visitatori potranno portare a casa con loro.
I kit saranno sempre a disposizione dei visitatori in ogni museo aderente all’iniziativa senza costi aggiuntivi rispetto al biglietto di ingresso e le famiglie potranno esplorare le sedi in qualsiasi momento, presentando il passaporto nelle varie biglietterie per collezionare nuovi timbri.

 
INFO:
relazioniesterne@museodellacarta.org
0572 408432 per conoscere tutte le opportunità

­ ­ ­ ­ Per accedere al Museo è vivamente consigliata la prenotazione scrivendo a relazioniesterne@museodellacarta.org o telefonando al seguente numero 0572408432 nelle mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. 

­ ­ ­ ­ ­
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO