Contenuto della pagina
A Pescia torna la Festa dello Sport
Tante associazioni sportive a rappresentare i tanti sport che si praticano a Pescia. E’ questo il riassunto della Festa dello Sport 2024, che si terrà domenica 6 ottobre, dalle 10.30 alle 18.30, nel grande spazio del restaurato Vecchio Mercato dei Fiori.
Dalla mattina alla sera il calcio e il basket, la danza e il karate, il tiro a segno e il tiro con l’arco, la pallavolo, la danza, la ginnastica e tanti altri sport saranno a disposizione di chi vorrà conoscere meglio queste pratiche, grazie agli spazi che ogni società sportiva avrà riservata sotto la grande copertura del Mercato dei Fiori. Si potrà provare a giocare e a gareggiare, in un contesto festoso e colorato che si farà sicuramente apprezzare.
“Sarà una giornata straordinaria e unica – afferma il sindaco, Riccardo Franchi – nella quale si celebrerà lo sport in alcune sue declinazioni, sottolineando nel contempo la straordinaria valenza educativa, sociale e culturale dello sport, che è, insieme, piacere della condivisione e sana competizione”.
Il grande spazio coperto del mercato è stato organizzato riservando un posto idoneo per ogni sport, così da creare un contesto colorato e attraente. Un luogo ideale dove poter passare una giornata soprattutto per i bambini e ragazzi, ai quali è principalmente rivolta l’offerta delle società sportive.
“Mi auguro di vedere – prosegue il sindaco Franchi – una partecipazione ampia della città, dato che ci saranno, nel corso della giornata, una serie di eventi sportivi per tutti i gusti. Abbiamo coinvolto molti sodalizi sportivi e la risposta è stata davvero bella, con il risultato di un successo di adesioni. Rinnovo pertanto l’invito ai cittadini di Pescia e di tutta la Valdinievole, perché vogliano venire in città a vivere un programma sportivo basato sui principi dell’inclusione, del benessere e della partecipazione”.
Nell’ambito dell’allestimento, oltre ad uno spazio gestito dalla Croce Rossa, sarà attivo un punto ristoro a cura della Fondazione Mai Soli Onlus, attiva da tempo nei comuni della Val di Nievole e della provincia di Pistoia con lo scopo di occuparsi dei disabili e delle loro famiglie.
“Abbiamo voluto e convintamente sostenuto questo progetto – conclude il sindaco – perché crediamo nella forza di promozione di questi eventi che, se ben organizzati come in questo caso, possono essere un’occasione preziosa di divertimento e socialità; voglio infine ringraziare chi tutto questo ha reso possibile, a partire ovviamente dalle società sportive e gli uffici comunali, con un particolare plauso alla Croce Rossa e alla Fondazione Mai Soli Onlus, che hanno colto in pieno lo spirito dell’iniziativa".