1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Accreditamento di strutture e servizi alla persona – L.R. 82/2009

 
 
Le istanze di accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona - di competenza comunale - devono essere presentate al Comune di Pescia ed inoltrate esclusivamente per via telematica, tramite il portale telematico STAR.

Strutture residenziali e semi residenziali

Con riferimento alle Legge Regionale n. 82/2009 e ss.mm.ii, l'Ente competente in ordine a tutte le fasi dell'accreditamento istituzionale delle strutture residenziali e semiresidenziali, comprese le attività di controllo, è direttamente la Regione Toscana. Le strutture residenziali e semiresidenziali accreditate, entro un anno dall'accreditamento e successivamente con periodicità annuale, devono effettuare l' autoverifica dell'attività svolta e dei risultati raggiunti. La relativa comunicazione deve essere trasmessa entro il medesimo termine alla Regione Toscana a pena di decadenza.

Servizi di assistenza domiciliare e altri servizi alla persona

Le istanze di accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona - di competenza comunale - devono essere presentate al Comune di Pescia ed inoltrate esclusivamente per via telematica, tramite il portale telematico STAR dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP). È necessario compilare e sottoscrivere la specifica istanza di accreditamento, allegando alla stessa, la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti generali e quella relativa al possesso dei requisiti specifici in relazione alla tipologia di servizio erogato.
I soggetti accreditati per l' erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona, entro un anno dall'accreditamento e successivamente con periodicità annuale, devono effettuare l'autoverifica dell'attività svolta e dei risultati raggiunti sulla base degli indicatori previsti tramite il portale telematico STAR.

Per il solo servizio di assistenza domiciliare erogato da operatori individuali (assistenti familiari) non è prevista l'autoverifica.

La Regione Toscana, con la modifica della Legge regionale n.82/2009 e la Deliberazione Regionale n.245 del 15/03/2021, che ha completato le disposizioni del Regolamento emanato con DPGR 11/08/2020 n.86/R, ha previsto una nuova procedura per l’accreditamento delle strutture e dei servizi, di conseguenza anche per gli operatori individuali (assistenti familiari/badanti) che svolgono attività di assistenza familiare.

La normativa regionale si propone di:
-innalzare la qualità dei servizi socio-assistenziali
-far fronte a sempre maggiori difficoltà riscontrate dalle famiglie in particolar modo nell’individuazione di una/un assistente familiare
- incentivare ulteriormente la regolarizzazione del lavoro di assistente familiare

L’accreditamento diventa obbligatorio quando la famiglia riceve un contributo da parte di Enti pubblici con particolare riferimento ai seguenti casi:
-assegnazione risorse per assistenza domiciliare indiretta – contributo badante – ai sensi  della L.R. n.66/2008 della DGR n.370/2010.
- erogazione di risorse a valere su Fondi strutturali europei (o altri fondi pubblici), nell’ambito dei progetti finalizzati al sostegno dei servizi di cura domiciliare che finanziano l’assunzione di un assistente personale.
- nell’ambito del progetto regionale Pronto Badante dove la persona anziana è beneficiaria, tra l’altro, di un sostegno economico attraverso l’erogazione del libretto famiglia per il lavoro occasionale accessorio, per un importo complessivo di €300,00, una tantum, pari alla copertura di massimo 30 ore da parte un assistente familiare, da impiegare per le prime necessità.

L’accreditamento attribuisce ai richiedenti l’idoneità ad erogare prestazioni sociali e socio sanitarie per conto degli enti pubblici competenti e ha validità su tutto il territorio regionale.

Accreditamento degli Operatori Individuali (Assistenti familiari/Badanti)
Gli operatori individuali sono accreditati per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare dal Comune presso il quale sono domiciliati a seguito dell’accertamento del possesso di almeno uno dei requisiti previsti:
- rapporto di lavoro in corso in campo assistenziale comprovato dall’iscrizione all’INPS;
- aver maturato un’esperienza professionale in campo assistenziale di almeno tre mesi comprovata dall’iscrizione all’INPS;
- attestato di formazione in campo assistenziale.

A seguito della presentazione dell’istanza per Accreditamento dell’Operatore Individuale sarà rilasciato, tramite la piattaforma STAR, l’atto di Accreditamento.
Se non in possesso di CNS, SPid, CIE, eIDAS o senza la firma digitale si può conferire una procura (allegando la carta di identità) a persona di fiducia o ad altro soggetto di fiducia (caf/patronato, commercialista, tecnico, professionista, associazione di categoria, ecc.) che ne sia in possesso.

Come fare È necessario seguire le istruzioni riportate nelle pagine del portale STAR, compilando i dati direttamente sul sistema utilizzando la modulistica messa a disposizione all’interno del sistema stesso.

Cosa serve Per i Servizi di assistenza domiciliare e altri servizi alla persona le istanze di accreditamento devono essere presentate al Comune di Pescia ed inoltrate esclusivamente per via telematica, tramite ilportale telematico STARdello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP).

Gli operatori individuali devono essere in possesso di almeno uno dei requisiti previsti:
- rapporto di lavoro in corso in campo assistenziale comprovato dall’iscrizione all’INPS;
- aver maturato un’esperienza professionale in campo assistenziale di almeno tre mesi comprovata dall’iscrizione all’INPS;
- attestato di formazione in campo assistenziale.

Rapporto di lavoro in corso in campo assistenziale comprovato dall’iscrizione all’INPS; Aver maturato un’esperienza professionale in campo assistenziale di almeno tre mesi comprovata dall’iscrizione all’INPS; Attestato di formazione in campo assistenziale.
Cosa si ottiene L'accreditamento per l' erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona.

Tempi e scadenze: non definiti

Normativa di riferimento:
-L.R. 82/2009
-Regolamento di attuazione della L.R. 82/2009 approvato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale 86/2020
-Deliberazione di Giunta Regionale 245/2021 e ss.mm.ii


Contatti:
U.O Politiche di Inclusione Sociale ed Educative 
Piazza Obizzi, n.9 - PIANO TERRA


Apertura al pubblico:
Lunedì-Mercoledì- Venerdì 09:00-12:00
Martedì 15:00-17:00
Giovedì CHIUSO

Referente: 
Giorgia Colombo

E-mail: g.colombo@comune.pescia.pt.it politichesociali@comune.pescia.pt.it
Tel. 0572492301


 
 
 

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO