Le istanze di accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona - di competenza comunale - devono essere presentate al Comune di Pescia ed inoltrate esclusivamente per via telematica, tramite il portale telematico STAR.
Strutture residenziali e semi residenzialiCon riferimento alle Legge Regionale n. 82/2009 e ss.mm.ii, l'Ente competente in ordine a tutte le fasi dell'accreditamento istituzionale delle strutture residenziali e semiresidenziali, comprese le attività di controllo, è direttamente la Regione Toscana. Le strutture residenziali e semiresidenziali accreditate, entro un anno dall'accreditamento e successivamente con periodicità annuale, devono effettuare l' autoverifica dell'attività svolta e dei risultati raggiunti. La relativa comunicazione deve essere trasmessa entro il medesimo termine alla Regione Toscana a pena di decadenza.
Servizi di assistenza domiciliare e altri servizi alla persona
Le istanze di accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona - di competenza comunale - devono essere presentate al Comune di Pescia ed inoltrate esclusivamente per via telematica, tramite il
portale telematico STAR dello Sportello Unico Attività Produttive (
SUAP). È necessario compilare e sottoscrivere la specifica istanza di accreditamento, allegando alla stessa, la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti generali e quella relativa al possesso dei requisiti specifici in relazione alla tipologia di servizio erogato.
I soggetti accreditati per l' erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona, entro un anno dall'accreditamento e successivamente con periodicità annuale, devono effettuare l'autoverifica dell'attività svolta e dei risultati raggiunti sulla base degli indicatori previsti tramite il
portale telematico STAR.Per il solo servizio di assistenza domiciliare erogato da operatori individuali (assistenti familiari) non è prevista l'autoverifica.
La Regione Toscana, con la modifica della Legge regionale n.82/2009 e la Deliberazione Regionale n.245 del 15/03/2021, che ha completato le disposizioni del Regolamento emanato con DPGR 11/08/2020 n.86/R, ha previsto una nuova procedura per l’accreditamento delle strutture e dei servizi, di conseguenza anche per gli operatori individuali (assistenti familiari/badanti) che svolgono attività di assistenza familiare.
La normativa regionale si propone di: -innalzare la qualità dei servizi socio-assistenziali
-far fronte a sempre maggiori difficoltà riscontrate dalle famiglie in particolar modo nell’individuazione di una/un assistente familiare
- incentivare ulteriormente la regolarizzazione del lavoro di assistente familiare
L’accreditamento diventa obbligatorio quando la famiglia riceve un contributo da parte di Enti pubblici con particolare riferimento ai seguenti casi:
-assegnazione risorse per assistenza domiciliare indiretta – contributo badante – ai sensi della L.R. n.66/2008 della DGR n.370/2010.
- erogazione di risorse a valere su Fondi strutturali europei (o altri fondi pubblici), nell’ambito dei progetti finalizzati al sostegno dei servizi di cura domiciliare che finanziano l’assunzione di un assistente personale.
- nell’ambito del progetto regionale Pronto Badante dove la persona anziana è beneficiaria, tra l’altro, di un sostegno economico attraverso l’erogazione del libretto famiglia per il lavoro occasionale accessorio, per un importo complessivo di €300,00, una tantum, pari alla copertura di massimo 30 ore da parte un assistente familiare, da impiegare per le prime necessità.
L’accreditamento attribuisce ai richiedenti l’idoneità ad erogare prestazioni sociali e socio sanitarie per conto degli enti pubblici competenti e ha validità su tutto il territorio regionale.
Accreditamento degli Operatori Individuali (Assistenti familiari/Badanti) Gli operatori individuali sono accreditati per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare dal Comune presso il quale sono domiciliati a seguito dell’accertamento del possesso di almeno uno dei requisiti previsti:
- rapporto di lavoro in corso in campo assistenziale comprovato dall’iscrizione all’INPS;
- aver maturato un’esperienza professionale in campo assistenziale di almeno tre mesi comprovata dall’iscrizione all’INPS;
- attestato di formazione in campo assistenziale. A seguito della presentazione dell’istanza per Accreditamento dell’Operatore Individuale sarà rilasciato, tramite la piattaforma STAR, l’atto di Accreditamento.
Se non in possesso di CNS, SPid, CIE, eIDAS o senza la firma digitale si può conferire una procura (allegando la carta di identità) a persona di fiducia o ad altro soggetto di fiducia (caf/patronato, commercialista, tecnico, professionista, associazione di categoria, ecc.) che ne sia in possesso.
Come fare È necessario seguire le istruzioni riportate nelle pagine del portale STAR, compilando i dati direttamente sul sistema utilizzando la modulistica messa a disposizione all’interno del sistema stesso.
Cosa serve Per i Servizi di assistenza domiciliare e altri servizi alla persona le istanze di accreditamento devono essere presentate al Comune di Pescia ed inoltrate esclusivamente per via telematica, tramite il
portale telematico STARdello Sportello Unico Attività Produttive (
SUAP).
Gli
operatori individuali devono essere in possesso di almeno uno dei requisiti previsti:
- rapporto di lavoro in corso in campo assistenziale comprovato dall’iscrizione all’INPS;
- aver maturato un’esperienza professionale in campo assistenziale di almeno tre mesi comprovata dall’iscrizione all’INPS;
- attestato di formazione in campo assistenziale.Rapporto di lavoro in corso in campo assistenziale comprovato dall’iscrizione all’INPS; Aver maturato un’esperienza professionale in campo assistenziale di almeno tre mesi comprovata dall’iscrizione all’INPS; Attestato di formazione in campo assistenziale.
Cosa si ottiene L'accreditamento per l' erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona.
Tempi e scadenze: non definitiNormativa di riferimento: -
L.R. 82/2009
-Regolamento di attuazione della L.R. 82/2009 approvato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale 86/2020
-Deliberazione di Giunta Regionale 245/2021 e ss.mm.ii
Contatti: U.O Politiche di Inclusione Sociale ed Educative
Piazza Obizzi, n.9 - PIANO TERRA Apertura al pubblico:
Lunedì-Mercoledì- Venerdì 09:00-12:00
Martedì 15:00-17:00
Giovedì CHIUSO
Referente: Giorgia Colombo
E-mail:
g.colombo@comune.pescia.pt.it politichesociali@comune.pescia.pt.it Tel. 0572492301