PERIODO DI ISCRIZIONE
Da martedì 22 aprile 2025 fino a lunedì 30 giugno 2025.
CONDIZIONI NECESSARIE PER L'ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI POST SCUOLA
Il servizio di post scuola sarà attivato, in ogni singola scuola, soltanto al raggiungimento del numero minimo di 8 alunni iscritti. Pertanto, nel caso di richiesta di iscrizione ad entrambi i servizi (Pre e Post scuola) qualora il servizio di Post scuola non dovesse essere attivato, l’Utente si intenderà automaticamente iscritto esclusivamente al servizio di Pre scuola.
La riapertura delle iscrizioni a partire dal giorno 1 settembre 2025 fino al termine dell’anno scolastico, sarà riservata agli Utenti frequentanti le scuole in cui è stato raggiunto il numero minimo di iscritti, necessario all’attivazione del servizio.
COME FARE L’ISCRIZIONE?
Il genitore potrà iscrivere il/la figlio/a ai servizi scolastici di refezione e/o trasporto, utilizzando la procedura ON- LINE, accedendo con SPID o CIE. Gli sarà sufficiente collegarsi al seguente link:
https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n90344
accedendo poi ai servizi scolatici ed educativi, per poi seguire la procedura che lo porterà al completamento della richiesta.
L’Utente potrà considerarsi iscritto e quindi potrà usufruire dei servizi solo dopo aver ricevuto la comunicazione di avvenuta iscrizione al servizio da parte dell’Ente, tramite e-mail sull’indirizzo indicato al momento della domanda.
SERVIZIO OFFERTO E TARIFFE
a) Pre-Scuola: il personale addetto accoglierà il bambino iscritto al servizio, ne curerà la sorveglianza e l’intrattenimento, proponendo anche attività ludiche, ricreative e di socializzazione. Il servizio è attivo un’ora prima dell’inizio delle lezioni e termina con l’affidamento del bambino al personale scolastico.
b) Post-Scuola: il personale addetto accoglierà il bambino iscritto al servizio al termine delle lezioni antimeridiane, ne curerà la sorveglianza e l’intrattenimento, proponendo anche attività ludiche, ricreative e di socializzazione, fino al momento in cui verrà riaffidato ai genitori o a persona maggiorenne espressamente delegata. Il servizio si svolgerà per un’ora oltre il termine delle lezioni.
Nel caso in cui il genitore o l’adulto delegato non si presenti a ritirare il bambino oltre l’orario previsto, il minore verrà affidato a personale qualificato e, in attesa della sua riconsegna alla famiglia, si procederà ad attivare quanto previsto dalla normativa vigente. Tale fatto potrà comportare l’esclusione dell’utente dal servizio.
Durante la procedura di iscrizione si dovrà fare attenzione a scegliere il percorso “ISCRIZIONE PRE-POST SCUOLA” e sarà necessario “FLAGGARE” la presa visione del “Contratto Di Utenza” e di tutto quanto contenuto nella determinazione dirigenziale n.542/2025, entrambi visionabile e scaricabili in calce alla presente.
La quota del servizio è trimestrale, non frazionabile, né esentabile.
Le tariffe del servizio sono le seguenti:
PRE SCUOLA € 60,00
POST SCUOLA € 60,00
PRE e POST SCUOLA € 90,00
Il pagamento delle quote è posticipato.
Per la loro liquidazione saranno emesse fatture virtuali sul nodo PAGO PA:
1^ rata al termine del periodo ottobre, novembre, dicembre 2025, 2^ rata al termine del periodo gennaio, febbraio, marzo 2026;
3^ rata al termine del periodo aprile, maggio, giugno 2026.
La natura giuridica della quota sopra citata, quale contribuzione dovuta al costo della prestazione complessiva, comporta la corresponsione dell’intera somma indipendentemente dalle giornate di effettiva fruizione del servizio.
RECAPITI DI RIFERIMENTO
Ulteriori informazioni possono essere richieste al Comune di Pescia – Ufficio Politiche di Inclusione Sociale ed Educative ai seguenti contatti:
- tel. 0572492237-492338
- e-mail: pubblica.istruzione@comune.pescia.pt.it