1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 
 

Teatro del Buonumore commedia "Non ti pago"

 
 
 
logo
 
 
 
 

Venerdì 07 Dicembre 2012 alle ore 21:00, presso il Teatro G. Pacini, è di scena l'allegria, con la commedia in tre atti di Edoardo De Filippo "Non ti pago" presentata dalla compagnia "I Commedianti".

Ferdinando Quagliuolo ha ereditato dal padre la gestione di un banco del lotto, presso il quale è impiegato il giovane Mario Bertolino.
Entrambi forti giocatori, il primo è bersagliato dalla sfortuna, mentre il secondo accumula vincite su vincite.
Mario, all'insaputa di Ferdinando, corteggia la figlia Stella; un giorno vince 4 milioni e al titolare confida che i numeri glieli ha dati il padre in sogno.
Questi si impossessa del biglietto vincente e rifiuta di pagare la vincita, con la motivazione che il proprio impiegato era andato a vivere nell'appartamento dove Ferdinando aveva vissuto da ragazzo: lo spirito di suo padre, perciò, si sarebbe rivolto a lui per sbaglio, volendo destinare la vincita al figlio.
Accecato dall'invidia Ferdinando si rivolge prima alla legge degli uomini, poi a quella di Dio, in cerca di alleati che non trova.
Si arriva ad un punto in cui Ferdinando rivolge una maledizione a Mario davanti al ritratto di suo padre, invocando ogni tipo di incidente e disgrazia qualora si decidesse a ritirare la somma vincente del biglietto che finalmente gli restituisce.
I cattivi auspici si verificano, impedendo a Bertolini di ritirare la vincita; questi, malconcio nel fisico e nello spirito, licenziato per le continue assenze per malattia, si arrende a Ferdinando: per Quagliuolo è un trionfo personale, adesso decide di concedere a Mario la mano della figlia, che porta in dote i 4 milioni della quaterna, rivelando che il fatto di non essere stato informato apertamente dell'interesse di Mario verso sua figlia, potrebbe essere stata la vera origine del suo ostracismo.

Spettacolo supercomico proposto nell'ambito della rassegna "Teatro del Buonumore! È di scena l'allegria" dall' Associazione Culturale Pinocchio Idee e Progetti e dal Comune di Pescia.
 
Per informazioni e prevendite:
biglietteria del Teatro Comunale "G.Pacini" aperta dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00
oppure chiamando il 0572 490049

 
 
 
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO