Da circa dieci anni il Museo Civico di Pescia è chiuso al pubblico per la realizzazione di importanti lavori di restauro dell´intero immobile e l´Amministrazione comunale, che si sta impegnando per giungere quanto prima ad una riapertura al pubblico di questa importante istituzione culturale locale, ha lanciato l´idea di trasferire al Palagio le collezioni, logicamente con esposizioni temporanee a tema.
Una prima iniziativa è stata inaugurata sabato 6 marzo alle ore 17,30 al Palagio, con l´esposizione di opere appartenenti al nucleo moderno e precisamente quelle della Biennale Internazionale dell´Incisione, "Il fiore nella grafica contemporanea" tenutasi a Pescia nel 1968, in occasione della 9° Biennale del Fiore. La mostra allora fu allestita nei locali delle scuole di Valchiusa, contando la presenza di ben 408 artisti provenienti da 33 nazioni per complessive 1025 opere.
La Prima edizione della Biennale dell´Incisione, si è tenuta a Pescia nel 1966 e fu organizzata a carattere nazionale contando la presenza di 100 artisti con 250 opere. Questa prima iniziativa divenne anche una mostra itinerante toccando tappe come Prato, Stoccolma, Tokyo, e Trieste.
Delle 599 opere oggi conservate nel museo civico, viene presentata al Palagio una selezione di quelle ritenute più significative insieme a quelle premiate dalla Commissione giudicatrice di allora che vantava importanti personaggi della critica e dell´arte e che era composta da: TORELLO BELLANDI - Presidente E.P.T. Pistoia, RENZO BIASION - Pittore e critico d´arte, PIERRE COURTHION - Critico d´arte di Parigi, LUIGI LAMBERTINI - Critico d´arte, NINO LO VULLO - Critico d´arte, HANS MOLLIER - Critico d´arte di Monaco, CARLO RAGGHIANTI - Critico d´arte, NILO SILVESTRI - Sindaco di Pescia, LAMBERTO VITALI - Critico d´arte.
All´inaugurazione è stato particolarmente interessante l´intervento di Giovanna Uzzani dal titolo: Incontri internazionali nella Valle dei Fiori.
La prossima mostra, dei "tesori" del Museo Civico, si terrà dal 30 ottobre al 28 novembre p.v. con esposizione di circa 100 opere restaurate in questi ultimi dieci anni fra dipinti, sculture, disegni, incisioni., sempre appartenenti alle collezioni del Museo Civico di Pescia.