Tutte approvate dalla Provincia le richieste di finanziamento presentate nell´Agosto 2009 dall´Amministrazione Comunale di Pescia sui bandi della misura 125/A del P.S.R. 2007/2010 a sostegno e miglioramento della viabilità di collegamento per l´agricoltura.
L´importo totale finanziato è di 332.829,00 ripartito in quattro progetti:
1.Via di Montaione 181.380,9 con interventi che comprendono la risistemazione del piano viario con livellamento delle parti danneggiate, taglio e decespugliamento della vegetazione lungo il bordo stradale, rifacimento delle canalette laterali e la bitumatura con asfalto ecologico.
2.Strada Croce a Veglia Collodi importo del finanziamento 53.985,06 con interventi che comprendono il livellamento del piano viario, la ripulitura e risagomatura delle fossette laterali, il ripristino degli sciacqui trasversali, la rimozione di materiale franato dalle scarpate e risagomatura delle stesse, il decespugliamento e taglio della vegetazione. Inoltre è indispensabile provvedere alla ristrutturazione della massicciata stradale con materiale steso dello spessore di 10-15 cm attraverso rullatura finale.
3.Via delle Puzzole finanziata con 43.437,38 per interventi che comprendono il livellamento del piano viario nelle parti danneggiate, decespugliamento e taglio della vegetazione lungo i bordi stradali, rifacimento canalette laterali e bitumatura con asfalto ecologico dell´intero tratto stradale.
4.Via dei Colli finanziata con 54.026,03 per interventi che comprendono il livellamento del piano viario nelle parti danneggiate, la ricostruzione della massicciata stradale, il ripristino del lastricato in pietra preesistente, il decespugliamento e taglio della vegetazione lungo i bordi stradali, il rifacimento delle canalette laterali e bitumatura con asfalto ecologico nei tratti non lastricati.
E´ un importante finanziamento che permetterà a tanti agricoltori e agriturismi (ma non solo) di poter usufruire di una viabilità di collegamento decorosa e sicura.
Voglio ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno reso possibile il raggiungimento di questo importante risultato, gli operatori ed i dirigenti degli Uffici Lavori Pubblici di Pescia che hanno lavorato tutto il mese di agosto 2009 per consegnare nei tempi i bandi (scadevano il 31 agosto), tutti gli uffici ed i dirigenti della Provincia di Pistoia che hanno collaborato strettamente con il Comune di Pescia consentendo di portare a buon fine le richieste presentate.
Ora gli Uffici Comunali dovranno correre per appaltare i lavori, poiché gli stessi dovranno essere tutti cantierati entro settembre 2010 pena la perdita del finanziamento stesso.