Ritorna la mostra "Pescia, fumetto e dintorni".
Alla prima edizione, affiancati dagli spazi di associazioni di volontariato come Admo, Radio Pescia e Colori della Ceiba, hanno partecipato due editori toscani, Denti blù e Marco Del Bucchia, gli autori del collettivo Mammaiuto, Samuel Daveti, Claudia Nuke Razzoli, Lorenzo Palloni e Luca Lenci, Barbara Barbieri, autrice di Zannablù, Niccolò Storai, Marcello Mangiantini, Davide La Rosa, Luca Pierz Piersantelli, gli scrittori e i poeti dell'associazione Luna Nera, Alessandro Moschini e Katiuscia Nardini, i romanzieri Helga Battaglini, Bruno Ialuna, Alessandro Ciampi, Gianluca Meschi, e Lanza del Vasto con i suoi giochi da tavolo.
Un bel drappello, che sembra destinato ad allargarsi ... perché quest'anno la manifestazione cresce: sono annunciate le presenze di Kleiner Flug, editore forse piccolo, ma capace di sfornare progetti di grande qualità, di Carmignani, giovane casa editrice pisana di varia, di Campanila, che presenterà, fra gli altri, i bei volumi per bambini realizzati da Tuono Pettinato, ancora di Dentiblù, Mammaiuto e Luna Nera.
Arriverà anche uno spazio dedicato ad Amnesty International, al fianco di quello curato dagli studenti dell'indirizzo Grafico dell'Istituto Professionale Sismondi-Pacinotti. E poi, le mostre, quest'anno dedicate al tema principe della giornata, quello della donazione di sangue. Fra le presenze confermate, quelle di Francesco Frongia e Niccolò Storai, che cureranno dei laboratori di fumetto dedicati ai bambini, di Fabrizio SIlei, Premio Andersen 2014 come miglior autore di narrativa per ragazzi, e di Giuseppe Palumbo, che sarà protagonista di un incontro con il direttore del Museo della Carta, Massimiliano Bini, con il quale affronterà il tema dell'importanza dello supporto carta nel lavoro del disegnatore. Samuel Daveti, invece, coordinatore di Mammaiuto, parlerà del webcome futuro del mondo del fumetto, mentre Marcello Mangiantini e Moreno Burattini parleranno del presente e del futuro di Zagor e del fumetto classico, e tante presenze ancora da confermare. E poi, il gioco: tornei di YuGi Ho e Magic, grazie ai negozi Planet O e La Rocca di Darsheyalon, demo di giochi di ruolo e da tavolo, la partecipazione di Greebo, con le sue miniaturee i suoi giochi di ruolo, di Coyote Press con i suoi rpg, e di Ami Cube Studio, con la proposta dei suoi giochi da tavolo...senza dimenticare lo spazio che, in entrambe le giornate, sarà dedicato ai cosplay, con il contest della domenica.
E poi, l'esordio dell'authors's alley, con tanti autori schierati per proporre i loro lavori e autografare albi e realizzare sketch ai visitatori.
E poi ... piccole goderecce novità: il carretto dei gelati, quello dei pop corn, la focacceria... insomma: millemila buone ragioni per venire a partecipare alla festa!
tel. 0572 477040 cell. 347 8841190 - pescia.comunale@avis.it
La manifestazione gode del patrocinio di Comune di Pescia, Provincia di Pistoia e Regione Toscana, ed è inserita nel programma degli eventi della Toscana all'Expo.
All'organizzazione collaborano Museo della Carta, Planet O, Libreria del Fumetto L'Elefante, L'Ornitorinco Atelier.
Nel programma, tre incontri con gli autori, il concerto del sabato sera con le Alabarde Spaziali, cover band di cartoni animati, due laboratori di fumetto per bambini tenuti da Niccolò Storai e Francesco Frongia, insegnanti alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, il cosplay contest di domenica pomeriggio, e l'esposizione e la premiazione dei lavori partecipanti al concorso per i ragazzi delle scuole "Nuvolette di solidarietà".
Previsti momenti di informazione sulla donazione di sangue ed emoderivati, a cura delGruppo Giovani Avis Valdinievole e dei volontari di servizio civile attivi nelle sezioni Avis di Pescia e Uzzano.
Programmate anche quattro mostre ospitate in piazza, presso L'Ornitorino, L'Elefante e il Caffè Sotto i Portici.
All'evento parteciperanno anche le associazioni Admo, Colori della Ceiba e AmnestyInternational, e i ragazzi dell'indirizzo Grafico dell'ISIS Sismondi.