Sabato 28 marzo, presso l'Hotel Villaggio Albergo Santa Caterina si terrà la giornata di studio "La Svizzera Pesciatina, la Carta, le Castella: un territorio fra passato e futuro".
L'Associazione TerraViva Onlus e l'Associazione Museo della Carta Onlus, con la partecipazione dell'Università di Firenze presenteranno il volume 'Dalla Valleriana alla Svizzera Pesciatina', recentemente pubblicato dalla Regione Toscana nella collana "Toscana Cultura".
Nell'occasione saranno presentati da parte dell'Università di Firenze, i volumi "Pietrabuona. Strategie per la salvaguardia e valorizzazione degli insediamenti medievali" e "La cartiera Bocci di Pietrabuona. Documentazione e valorizzazione", con i quali vengono inaugurate rispettivamente le collane DIDAworkshop e DIDAtesi.
La Valleriana, è stata in questi ultimi anni oggetto di numerose iniziative da parte di enti pubblici (Regione Toscana, AmministrazioniComunali ed Università di Firenze) così come di associazioni private (Lucense, Progetto Terraviva Onlus e Museo della Carta di Pietrabuona), indice di un crescente interesse verso un territorio che presenta dei caratteri del tutto originali rispetto alle valli contigue.
Il sistema della cartiere e degli altri edifici andanti ad acqua, assieme ai dieci insediamenti murati altomedievali, connotano un paesaggio unico che è necessario studiare, preservare e valorizzare attraverso azioni concrete e coordinate.
Associazione Museo della Carta Onlus / Progetto Terraviva Onlus
Piazza della Croce, 1 - Pietrabuona (Pescia)
Tel. 0572 408020
Fax 0572 408008
museo@museodellacarta.org
www.museodellacarta.org
Villaggio Albergo San Lorenzo Hotel e Residence Santa Caterina
Via Mammianese - Località SanLorenzo,15 - Pescia
Tel. 0572408340 - Fax 0572 408333
s.lorenzo@rphotels.com
www.rphotels.com