Dal 16 al 22 marzo 2015 si apre l'XI settimana di azione contro il razzismo organizzata dall'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar) del Dipartimento per le pari opportunità in collaborazione con Anci e Miur, in occasione della Giornata mondiale per l'eliminazione delle discriminazioni razziali che si celebra in tutto il mondo il 21 marzo.
Lo slogan nasce sulla scia della recente campagna di comunicazione del Contact Center Unar, dove ad accendersi e spegnersi sono i diritti e le discriminazioni, questa volta l'invito è quello di accendere la mente per aprirsi all'altro, imparare a conoscersi per superare i propri pregiudizi.
L'Amministrazione Comunale, vista l'importanza della tematica, aderisce alla campagna nazionale e invita la cittadinanza alla proiezione gratuita del Film "12 anni schiavo" al
Cinema Splendor il giorno 20 marzo alle ore 16.30.
Il film è tratto dalla memorabile autobiografia che a metà dell'Ottocento ha rivelato al pubblico americano i retroscena dello schiavismo.
Quando nel 1853 fu pubblicato, il libro 12 Years A Slave, in cui Solomon Northup raccontava (a David Wilson) i dodici anni trascorsi in schiavitù.
Siamo negli Stati Uniti, negli anni che hanno preceduto la guerra civile americana, un nero nato libero nel nord dello stato di New York, viene rapito e venduto come schiavo.
Nel dodicesimo anno della sua odissea, l'incontro con un abolizionista canadese (Brad Pitt) cambierà per sempre la sua vita.