Scriveva Kahlil Gibran: "la ragione e la passione sono il timone e le vele della nostra anima".
Domenica 26 aprile Linea Verde sarà in Toscana, in viaggio tra Lucca e Pistoia, proprio tra la ragione e la passione.
Patrizio Roversi andrà alla scoperta del mondo del florovivaismo, una realtà tra le più importanti d'Europa. Nella piana di Pistoia vengono allevate piante ornamentali ealberi di ogni tipo, pronti a creare giardini in ogni parte del mondo. Un distretto, questo, che dà lavoro a dieci mila persone. Una zona della Toscana famosa per le piante ma anche per i fiori, soprattutto i fiori di stagione che Patrizio troverà al mercato di Pescia.
Daniela Ferolla racconterà invece la passione che spinge le persone a tentare cose che sembrano impossibili, come quella di Guido per le camelie che lo ha portato a coltivarne un "parente" lontano, la pianta del tè. Ora in Lucchesia, aSant'Andrea di Compito, esiste l'unica coltivazione di tè italiano.
Sempre tra colline incontaminate Daniela incontrerà Mario e le sue api, una passione che dura dad ecenni e che lo ha portato a sperimentare sempre nuovi prodotti.
La ragione e la passione si uniranno poi per il finale di puntata, nel paese di Sorana. Tra le colline pistoiesi, zone belle e impervie dove lo spopolamento ha colpito duramente, grazie ad un fagiolo dalle caratteristiche eccezionali e all'amore degli abitanti del paese per la loro terra, si è realizzato un piccolo miracolo economico.
La Montagna Pesciatina, il paese di Sorana e il suo prestigioso prodotto tipico, il Fagiolo di Sorana IGP, sono stati oggetto di interesse da parte della troupe di Linea Verde di Rai Uno.
L'Associazione Piccoli Produttori del Fagiolo di Sorana "Il Ghiareto" Onlus ringrazia sentitamente tutta la squadra di Linea Verde che giovedì 9 aprile è venuta a riprendere il nostro territorio e a degustare la delicatezza del nostro fagiolo, in diverse ricette.
Ringrazia inoltre tutti coloro che hanno collaborato e partecipato per l'ottima riuscita della giornata, ad iniziare dal Ristorante da "Carla" e i suoi dipendenti, l'Amministrazione Comunale con l'Assessore alla Montagna e Ambiente Marco Della Felice, la ditta Brandani Gift Group di Pescia, per la fornitura dell'ormai famosa "Fagioliera" con la quale sono stati preparati i fagioli al "fiasco"; il Dott. Luca Bertini Omeopata, per la nuova ricetta "Tisana della salute" con i gusci del fagiolo di Sorana, oltre ai soci produttori e gli amici del Fagiolo di Sorana presenti. Un particolare ringraziamento alla Pasticceria Toscana di Pescia per la bellissima e buonissima torta dedicata appunto alla trasmissione di Linea Verde di Rai Uno.
Eccezionale e straordinaria partecipazione dello chef stellato e primo "Fagiolo d'Oro", di origine pesciatina, Aimo Moroni del famoso e rinomato Ristorante "Aimo e Nadia di Milano, che ha magnificamente collaborato alla preparazione dei piatti in degustazione.
La trasmissione andrà in onda domenica 26 Aprilealle 12.20 per Linea Verde Rai Uno.