1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 
 
 
 
 

Da giovedì 30 aprile torna l'appuntamento con MaggioLibri, la rassegna di promozione alla lettura che il Comune di Pistoia sostiene dal 2011 e che, per questa edizione, è svolta in collaborazione con la Biom - società italiana di storia, filosofia e studi sociali della biologia e della medicina - e la Fondazione Carlo Linneo. Cinque gli incontri in programma che si terranno alla libreria Spazio dell'Ospizio in via dell'Ospizio 26 alle 18, ognuno dei quali si concentrerà sulla presentazione di un libro basato sul tema della natura.
Il primo appuntamento, in programma per giovedì alle 18, è previsto con il docente di letteratura italiana all'università di Firenze Gino Tellini, che parlerà di Natura e arte nella letteratura italiana (edizione Le Monnier) e de Il figlio del sole (Sef editrice). Sarà l'occasione per intraprendere un viaggio letterario che porterà a scoprire giardini, orti e frutteti presenti nella letteratura italiana, ma anche l'intreccio che lega civiltà letteraria e cultura del vino.
Venerdì 8 maggio si parlerà de L'ecologia del paesaggio (Il Mulino editore) con gli esperti in materia Carlo Ferrari, Giovanna Pezzi e Mariella Zoppi. Venerdì 15 maggio sarà la volta dell'arte botanica e di Gherardo Cibo, artista e protoscienziato del Cinquecento. All'incontro interverrà la storica dell'arte moderna Lucia Tongiorgi Tomasi insieme a Giorgio Mangani e Alessandro Tosi.
Con l'appuntamento di venerdì 29 maggio si toccherà l'attualità scientifica e si parlerà del libro Quel che una pianta sa(Raffaello Cortina editore) di Daniel Chamovitz con il filosofo della scienza Giulio Giorello e il pistoiese Pierluigi Gaspa, biologo ed esperto di fumetti.
Il ciclo si chiuderà il 5 giugno con la presentazione da parte dello storico dell'economia Piero Roggi di un prezioso testo incompiuto, pubblicato a cura di Galileo Magnani, di un Sismondi che, prima di essere grande economista e storico, era artista botanico, profondamente innamorato del paesaggio agrario della Valdinievole.
Le presentazioni, a ingresso libero, sono a cura del presidente del Polo universitario di Pistoia Alessandro Pagnini, storico della filosofia, docente all'università di Firenze. Per informazioni contattare l'ufficio attività culturali al numero 0573 371690.

 
 
 
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO