Il 28 agosto prossimo il progetto del Museo della Carta sarà presentato al Toscana Fuori EXPO presso i Chiostri dell'Umanitaria.
Ecco il programma completo della giornata:
Venerdì 28 Agosto
Mamma: Pinocchio!
10:00 Il turismo Kids-friendly & famiglia attiva: Itinerari culturali e adatti ai bambini della Valdinievole in mostra, raccontati dal territorio.
11:00 Presentazione Nazionale "La Toscana di Pinocchio": un progetto regionale coordinato dalla Fondazione Nazionale Collodi, in collaborazione con oltre diciannove percorsi turistici della Valdinievole
12:30 Show Cooking - la cucina della tradizione, con assaggio finale
16:00 Presentazione Nazionale del progetto "La Via della Carta: mestieri e percorsi": un progetto di recupero innovativo di patrimonio materiale e immateriale, in collaborazione con l'Associazione Lucense e il Museo della Carta di Pietrabuona (Pescia) e in contemporanea Laboratorio "FARE CARTA" : come si crea la carta dalla cellulosa, a cura dei Mastri Cartai delle antiche cartiere di Pescia, aperto ai più piccoli.18:00 Show Cooking: "Il Fagiolo di Sorana", cottura al fiasco. Il più importante presidio Slow food del territorio cucinato nella maniera della tradizione centenaria. Assaggio finale.
21:00 Letture al crepuscolo: da "Le Avventure di Pinocchio" di C. Collodi, nella versione in dialetto meneghino
http://www.expotuscany.it/events/storia-e-gusto-nel-territorio-della-valdinievole/
Associazione Museo della Carta Onlus
Piazza della Croce, 1
51017 Pescia (PT)
Tel + 39 0572 408020
Fax + 39 0572 408008
museo@museodellacarta.org
www.museodellacarta.org