1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

"Da piccolo volevo giocare a calcio"

Presentazione del libro al Palagio


Venerdì 23 ottobre alle ore 18.30 a Pescia presso il Palazzo del Palagio, Sergio Gori e Athos Ferrari, titolari dell'Agenzia Axa Assicurazioni di Pescia, organizzano e sponsorizzano questo evento socio-culturale: sarà infatti presentato il libro di poesie "Da piccolo volevo fare il calciatore"  scritto da Alessandro Tatti e il cui ricavato andrà a favore della Onlus "Stefano Turchi" per la ricerca sulla SLA.
La manifestazione ha il Patrocinio del Comune di Pescia, del Panathon e dell'AISLA onlus (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica).
Alla serata interverranno un rappresentante del Comune di Pescia, i referenti di AISLA di Pistoia e Prato, Daniela Morandi e Enzo Balli, Il Governatore della Toscana del Panathlon, Sig. Rinaldo Giovannini e il Responsabile di Area Toscana/Umbria di Axa Assicurazioni Carlo Pelliccioni.
Saranno presenti anche vari personaggi del mondo dello Sport, quali Gabriele Magni, Claudio Desolati, Fabrizio Berni, Gianluca Berti, Andrea Bellini, Mario Faccenda, Paride Milianti ecc.

Il libro, come racconta Alessandro Tatti, nasce dell'incontro avvenuto tra lo stesso autore e Stefano Turchi nel giugno del 2012, durante una partita dicalcio a scopo benefico in suo favore allo stadio di Pistoia.
Quel giorno fatidico, con un pubblico numeroso a fare degna cornice al match benefico, Tatti insieme a altri ex calciatori come lui, alcuni anche famosi (Carobbi, Mareggini, Berti ecc.), mentre Stefano Turchi si era seduto in panchina accanto all'ex-calciatore ed ex allenatore Piero Lenzi"con gli occhi di un bambino che vede una giostra per la prima volta". Il seguito lo racconta Tatti: ".... In preda all'emozione mi avvicinai e mi sedetti vicino a quella figura così apparentemente indebolita ma allo stesso tempo così forte! Mi sono presentato con una certa timidezza e quindi gli ho proposto un modo per poter sostenere la Fondazione.
Già da tempo avevo nel cassetto le mie storie in rima, degli amici mi esortavano a farle pubblicare ed è allora che ho deciso: tutto ciò che sarebbe derivato dall'edizione del libro doveva essere devoluto all'Onlus di Stefano Turchi e ciò è accaduto!...".

E' doveroso ricordare che Stefano Turchi è nato a Pistoia, ha 45 anni e da sei è affetto da S.L.A. Calciatore di fama, è stato una seconda punta veloce e tempista, ha militato in club gloriosi come Pesaro, Prato e Ancona dove si è sempre distinto per impegno, correttezza e serietà.
Attualmente vive a Bergamo con la moglie e una figlia di 14 anni, si cura in un centro specializzato locale e gli è stato riconosciuto un sussidio, ma le spese che deve sostenere per combattere la malattia sono molto importanti e gravano parecchio sul bilancio familiare.

locandina evento
locandina evento

Per informazioni:

Palagio - Gipsoteca "Libero Andreotti", Piazza del Palagio, 7 - Pescia (PT)
Tel. 0572 490057

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO