1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Accordo Toscana e Basilicata

Si comunica che il Comune di Pescia aderirà ad un incontro finalizzato a dar vita ad un accordo di collaborazione tra i Comuni Bandiera Arancione delle regioni Basilicata e Toscana. L'obiettivo del suddetto accordo è quello di valorizzare e promuovere un patrimonio di storia, cultura e tradizioni. All'incontro previsto per giovedì 16 ottobre 2015 alle ore 17:30 presso il Comune di Guardia Perticara in Basilicata, parteciperà in qualità di rappresentante del Comune di Pescia l'Assessore alla cultura e al turismo Barbara Vittiman.
I Comuni coinvolti nell'iniziativa sono i seguenti: Comune di Guardia Perticara e Comune di Valsinni per la Basilicata; Comune di Casale Marittimo, Comune di Fesdinovo, Comune di Pescia, Comune di San Gimignano per la Toscana.

manifesto
manifesto
 

Per informazioni:

Ufficio Turismo Comune di Pescia, Piazza Mazzini, 23 - Pescia (PT)
Tel. 0572 490919
turismo@comune.pescia.pt.it


Comunicato stampa di fine evento: "Basilicata e Toscana più vicine, grazie al primo gemellaggio italiano tra "Bandiere Arancioni" del Touring Club"

Cerimonia il 16 ottobre alle 17.30 a Guardia Perticara.
Protagonisti Guardia Perticara e Valsinni (Basilicata), Casale Marittimo, Pescia (per località di Collodi), S. Gimignano e Fosdinovo (per la Toscana).
Linea di intesa su iniziative turistiche e culturali da promuovere congiuntamente.

I Comuni di Guardia Perticara e Valsinni, "Bandiera Arancione" della regione Basilicata, e i Comuni di Casale Marittimo, "Pescia (per località di Collodi)", S. Gimignano e Fosdinovo, "Bandiera Arancione" della regione Toscana, hanno sottoscritto venerdì pomeriggio, alle ore 16.30, nella Sala Consiliare di Guardia Perticara, una lettera di intenti per incentivare e promuovere tutte quelle attività frutto di una congiunta e condivisa programmazione finalizzata allo sviluppo dei rispettivi territori in campo turistico, culturale, economico.
Si tratta di un evento storico per le realtà accomunate dalla "Bandiera Arancione" del Touring Club, marchio di qualità turistico-ambientale conferito ai piccoli comuni dell'entroterra italiano (massimo 15.000 abitanti) che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità. Sarà infatti il primo gemellaggio in assoluto in Italia tra località che possono fregiarsi di questo "bollino".
La cerimonia di sottoscrizione della lettera di intenti, alla quale hanno partecipato i sei Amministratori coinvolti, i rappresentanti del Touring Club (nazionale e regionali), ed esponenti della Regione Basilicata e dell'APT, si inserisce nell'ambito di una visita al territorio lucano da parte della delegazione toscana, che ha toccato - oltre i due Comuni direttamente coinvolti - anche Aliano (venerdì 16 in mattinata) e Matera, nella giornata del 17.  Al termine della firma sul documento congiunto, una degustazione di prodotti tipici lucani e toscani.: Pescia era presente con i fagioli di Sorana dell'associazione Il Ghiareto e con i biscotti di Pinocchio di Berit- Arti, oltre che con prelibatezze del territorio tutto, dalle cialde di Montecatini offerte da Bargilli ai pecorino dell'azienda agricola Le Roncacce (presente alla firma).

Ancora un tassello alla rete di scambio culturale e turistico della rete di Pescia, che ha accolto con entusiasmo la proposta del Touring club,  essendo onorata di essere stata tra le quattro località toscane scelte.  È una grande opportunità di crescita, soprattutto con una regione che, anche in vista di Matera 2019, si presenta dinamica e motivata alla ribalta europea.  Quello che colpisce,  al termine del viaggio,  è il grande attaccamento al territorio dei lucani,  e la loro capacità di fare squadra tra comuni. Niente campanilismo,  ognuno concorre con quello che ha di meglio per il bene di tutto il territorio, e ciò ha permesso di realizzare cose spettacolari.  Questo deve costituire uno sprone per una sinergia anche di noi toscani.

i rappresentanti dei Comuni la firma dell'Ass. Barbara Vittiman
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO