La festa della Toscana viene celebrata ogni anno per ricordare che, il 30 novembre 1786, nel Granducato di Toscana fu adottato un nuovo codice penale, il primo al mondo a sancire l'abolizione della pena di morte.
Ogni anno la festa della Toscana viene dedicata ad un determinato tema, discusso e trattato in modo approfondito. Quest'anno, poiché ricorre il 15° anniversario della manifestazione, si parlerà proprio del tema che ha ispirato l'istituzione della ricorrenza stessa, ovvero de "Le Riforme di Pietro Leopoldo e la Toscana moderna: iniziativa economica (liberalizzazioni); delle comunità (enti locali e loro identità); dell'organizzazione corporativa (scioglimento delle corporazioni e costituzione delle camere di commercio); dei diritti umani (abrogazione della pena di morte e della tortura)".
La mattina del 28 novembre al Teatro La Pergola a Firenze, avrà luogo cerimonia inaugurale della Festa della Toscana 2015.
Il Comune di Pescia, in collaborazione con la Regione Toscana e il Consiglio Comunale dei Ragazzi della Scuola Media "Libero Andreotti" di Pescia, ha deciso di organizzare un evento al Palagio, per partecipare attivamente alla celebrazione della XV edizione della Festa della Toscana.
Sabato 21 novembre, dalle ore 10:30 alle 12:15, si discuterà de "Le riforme di Pietro Leopoldo di Lorena e la pena di morte".
Parteciperanno all'evento:
Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale
Prof. Vittoriano Brizzi, Presidente del Consiglio del Comune di Pescia
Il Sindaco di Pescia, Cav. Oreste Giurlani
L'Assessore Elisa Romoli
Segreteria del Sindaco
Tel. 0572 492227 / 228
segreteriasindaco@comune.pescia.pt.it