Tre domeniche di tour gratuito alla scoperta dei musei di Monsummano, Larciano, Montecatini e Pescia.
Queste visite, totalmente gratuite, consentiranno ad appassionati e semplici curiosi di addentrarsi alla scoperta della rete museale della Valdinievole.
Il 21 febbraio sarà possibile visitare la Gipsoteca L. Andreotti e il Museo della Carta ed il 28 febbraio il Museo della Carta.
Cliccando sulle locandine, troverete le informazioni per partecipare alle iniziative.
E' anche disponibile tutti i giorni il Numero verde 800 974102 dalle 15,00 alle 18,00 (Associazione Culturale "A regola d'Arte").
L'evento è inserito nel Piano Integrato della Cultura 2015, nell'ambito del progetto "Musei&Valdinievole - Paesaggi" e nel progetto di rete che vede come capofila l'Associazione Ecomuseo, coordinati dalla Provincia di Pistoia e sostenuti dalla Regione Toscana.
Domenica 21 febbraio 2016: "La storia della carta a Pescia"
Visita gratuita
Il direttore guiderà i visitatori alla scoperta del Nuovo Museo della Carta con un approfondimento particolare sulla storia della carta a Pescia.
Visite guidate della durata di 1 ora con il seguente orario:
16,00 - 17,00
17,00 - 18,00
18,00 - 19,00
Domenica 28 febbraio2016:Nel segno di Pescia: la filigrana in "chiaro" e la filigrana in "chiaroscuro"
Visita gratuita
Il direttore guiderà i visitatori alla scoperta del Nuovo Museo della Carta con un approfondimento particolare sulla storia e le tecniche di realizzazione della filigrana.
Visite guidate della durata di 1 ora con il seguente orario:
16,00 - 17,00
17,00 - 18,00
18,00 - 19,00
Info e prenotazioni
0572408020
museo@museodellacarta.org
Domenica 21 Febbraio, dalle ore 16,00 fino alle 18,00, presso il medioevale Palazzo del Podestà di Pescia, sede della Gipsoteca "Libero Andreotti", si svolgerà il secondo incontro rivolto alle famiglie del territorio della Valdinievole, dal titolo evocativo "Il Paesaggio nell'Arte".
L'evento, denominato "Domeniche ai Musei della Valdinievole", assume come focus l'Arte in generale e contestualizza il concetto alle più svariate rappresentazioni del Paesaggio artistico, in particolare nel campo delle opere pittoriche.
Sarà proiettato un cortometraggio sul tema, ideato curato e presentato dall' Associazione Culturale "A Regola D'Arte" di Montecatini Terme, che ci accompagnerà con maestria in un excursus storico - artistico, attraverso una full immersion raffinata e coinvolgente.
Sarà possibile fruire di una visita guidata completa alla collezione dell'opera omnia di Libero Andreotti che, per chi ancora non la conoscesse, potrà apparire una sorta di "rivelazione" artistica mentre, per chi la avesse visitata, potrà accadere di rivederla con "occhi nuovi", come in un nuovo viaggio di scoperta.
Infine,su richiesta, verrà proiettato il cortometraggio realizzato da Silvia Lucchesi e Claudio Pizzorusso, dedicato alla vita artistica dello Scultore pesciatino.
L'ingresso e la partecipazionesono COMPLETAMENTE GRATUITI,mentre è gradita la prenotazione, telefonando al numero 0572 490057 oppure scrivendo a: gispoteca@comune.pescia.pt.it.
L'interoprogetto di rete, cui aderiscono numerosi musei della Valdinievole, è inserito, nel Piano Integrato per la Cultura 2015 - "Musei & Valdinievole - Paesaggi", coordinato dalla Provincia di Pistoia e sostenuto dalla RegioneToscana.