Nell'ambito dellecelebrazioni per il 60° dell'inaugurazione del Parco di Pinocchio a Collodi, laFondazione Nazionale Carlo Collodi offre alla cittadinanza una serata dedicataalla lirica. La soprano Miranda Jan e il tenore Artemy Nagy si alterneranno,accompagnati dal pianista M° Michelangelo Giaime Galliano, nel proporre un repertorioche spazia dalle arie d'opera alle romanze a brani contemporanei. La serata"Lucean le stelle. Gran gala internazionale della lirica" si terrà nelloStorico Giardino Garzoni di Collodi mercoledì 6 luglio a partire dalle 21.15, esarà a ingresso libero.
Da Mozart a Verdi, daGastaldon a Bocelli, da "Una furtiva lagrima" a "Parlami d'amore, Mariù", ilprogramma della serata spazierà attraverso molti autori e i molti stili che ilcanto lirico permette di interpretare, e sarà ancor più suggestivo nella magicacornice del parterre dello Storico Giardino Garzoni in notturna.
Miranda Jan è primo sopranodella Taichung City Philarmonic Orchestra, Artist in Residence presso la Feng ChiaUniversity, e docente alla Hung-Kuang University. Fin dal 1988 ha perfezionatoin Europa i propri studi musicali, diplomandosi in Canto presso ilConservatorio G. Verdi di Milano e presso il Conservatorio di Monopoli. Il suoampio repertorio include tanto opera che musica contemporanea.
Artemy Nagy è un giovane tenore dalla voce importante,formatosi all'Università di Cultura e Arte di Mosca. Ha debuttato nel ruolo di Lenskynell'opera Evgenij Onegin, per poi esibirsi in diversi teatri russi, hapartecipato a festival internazionali, è stato in tour in Germania comeinterprete in Didone ed Enea. In Italia ha interpretato vari ruoli, daAlfred ne Il Pipistrello a Rodolfo ne La Boheme, a Tamino ne Ilflauto magico.
Michelangelo Giaime Gagliano è pianista e direttore d'orchestra,animatore culturale oltre che musicista: è infatti fondatore del CantiereMusicale di Toscana e del festival Estate Regina di Montecatini Terme,direttore artistico della rassegna Musica al Ponte che si tiene nell'Auditoriumdi S. Stefano al Ponte a Firenze. Tra le sue molte e varie collaborazionimusicali, si annoverano quelle con l'Orchestra e il Coro del Maggio MusicaleFiorentino, con Denia Mazzola Gavazzeni, con Stefano Bollani, Zubin Mehta, UtoUghi.
Per informazioniFondazione Nazionale Carlo Collod
tel. +39 0572 429613
fondazione@pinocchio.it