Pescia è città di piccole botteghe, di quel commercio di vicinato oggi poco diffuso ma tanto rivalutato.
Un centro storico medievale che ben si presta ad essere percorso a piedi, consentendo i propri acquisti nei negozi che oggi più che mai puntano sulla qualità dei prodotti.
Un tempo questo solo era il commercio, prima dei supermercati e della grande distribuzione: una rete di botteghe che contribuivano al tessuto sociale di tutto il territorio.
Le famiglie pesciatine dedite al commercio hanno coltivato con amore la loro attività, hanno messo cuore e sudore nella loro bottega, passando poi il testimone ai loro figli e nipoti.
L'Amministrazione Comunale ha ritenuto che questo impegno, a favore di tutta la collettività, meritava di essere riconosciuto, ed ha quindi organizzato un appuntamento con i commercianti storici di Pescia, per consegnare loro un piccolo segno di gratitudine.
L'incontro si svolgerà al Palagio sabato 10 settembre 2016 alle ore 21; e per ricordarci il nostro passato, al piano terra della Gipsoteca sarà allestita una piccola mostra fotografica, perché anche chi allora non c'era possa vedere la realtà dalla quale siamo giunti sino a qui.