Presso il Comicent di Pescia si sono concluse nei giorni scorsi le iniziative promosse dalla Regione per un consolidamento dell'identità distrettuale.
La società Le-Man di Firenze nel corso di un seminario, ha presentato ad una platea attenta lo studio di servizi innovativi rivolti agli operatori del Mercato di Pescia e di Viareggio tra cui il deposito attivo, l'asta on-line e il servizio di riscossione fatture, simulando costi e ricavi e quindi la sostenibilità economica per i mercati .
Servizi che una volta introdotti secondo il Presidente del distretto Rugani, anche sulla base di quanto succede nel mercato di Sanremo, non porteranno ad un aumento del prezzo dei fiori ma saranno vantaggiosi per la filiera qualora gli operatori valuteranno accettabili i costi aggiuntivi.
Infatti si tratta ora di capire l'interesse reale da parte dei produttori.
Le organizzazioni di categoria e le cooperative presenti si sono dichiarate disponibili a collaborare ed a ricercare gli approfondimenti necessari.
Unanime è stata infine la richiesta agli enti pubblici (Regione e comuni di Pescia e di Viareggio in particolare) affinché venga fatta la scelta di fondo su mercato unico della Toscana e sulla gestione comune tra Viareggio e Pescia dei mercati stessi.