La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità.
L'ottenimento del marchio avviene in base a diversi criteri tra i quali: la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, l'accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici. Il marchio ha validità biennale e richiede il mantenimento dei requisiti nel tempo.
La Bandiera arancione è uno degli strumenti con il quale il Touring garantisce ai turisti qualità e accoglienza e alle località uno strumento di valorizzazione.
Il Programma territoriale Bandiere arancioni, in coerenza con i principi sui cui si fonda il TCI, promuove la conoscenza di luoghi poco conosciuti ma di grande pregio e stimola il viaggiatore a visitare questi luoghi assaporandoli, ma al tempo stesso avendone cura proprio perché preziosi.
La Bandiera arancione intende stimolare una crescita sociale ed economica attraverso lo sviluppo sostenibile del turismo.
In particolare, gli obiettivi sono:
la valorizzazione delle risorse locali; lo sviluppo della cultura dell'accoglienza; lo stimolo dell'artigianato e delle produzioni tipiche; l'impulso all'imprenditorialità locale; il rafforzamento dell'identità locale.
Bandiera Arancione is a label that guarantees the tourist and environmental quality of the locations classified as such. The sponsoring association is the Italian Touring Club. The label addresses to small villages or towns of the hinterland.The label assignment is based upon a series of criteria, including the promotion of the cultural heritage, environmental protection, the culture of hospitality, the access to and availability of resources, the quality of tourist reception, food and typical products. The label has a two-year validity and requires a constant respect of the above listed criteria. Bandiera Arancione is amongst the tools through which the Italian Touring Club guarantees quality and good reception to tourists and promotion to the involved localities.The Bandiere Arancioni local program, consistent with the principles upon which the Italian Touring Club is based, promotes the knowledge of locations that are not well-known but really valuable and encourage travellers to visit these places.
Goals...
Bandiera Arancione aims at encouraging social and economic growth through the sustainable development of tourism. In particular, the goals are: promoting local resources, developing the culture of hospitality, boosting typical arts and crafts, giving an impulse to local entrepreneurship and reinforcing the local identity.
L'idea di Bandiere arancioni è nata nel 1998 in Liguria, dietro l'esigenza della Regione di valorizzare l'entroterra. Il Touring sviluppò quindi un modello di analisi (Modello di Analisi Territoriale, M.A.T. del TCI) che portò all'individuazione delle prime località "arancioni" e alla volontà di promuovere il marchio in tutta Italia.
In dieci anni di attività il Touring ha analizzato oltre 2000 Comuni distribuiti in tutta Italia assegnando la Bandiera arancione a 174 località (dato aggiornato a settembre 2010).
L'iniziativa Bandiere arancioni è dinamica e in continuo divenire, il Touring ha oggi coinvolto molti territori e su altri lavorerà nel prossimo futuro.
La frazione di Collodi, ha ottenuto il marchio dall'anno 2003.
Da allora, facciamo parte dell' Associazione Paesi Bandiera Arancione, costituita nel 2002 dalle 16 località "arancioni" di allora, nasce e ha sede a Dolceacqua (IM) con lo scopo di riunire i paesi che hanno ottenuto dal Touring Club Italiano il riconoscimento della Bandiera arancione. I paesi soci rappresentano un circuito turistico virtuale basato su un valore reale, in grado di proporsi come scelta turistica dei viaggiatori garantendo la bontà e la qualità dell'esperienza vissuta durante la visita.