1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

"Un artista e la sua Città" Mostra di Dino Birindelli

 

Dino Birindelli ha iniziato a dipingere a 13 anni, durante la guerra, per puro passatempo. Ha sempre dipinto con una passione, che lo ha portato a fare diverse mostre sia nella nostra zona che in città come Verona, Bari e Cortina d'Ampezzo. Birindelli si è dimostrato un artista eclettico e ha spaziato dalla poesia alla prosa alla pittura soffermandosi con detti, toni e pennellate originali su personaggi e fatti, che hanno caratterizzato la vita cittadina degli ultimi decenni. Ha riproposto le sue esperienze filtrate da una memoria affettuosa, che le ha rese estremamente suggestive e poetiche. 
Ho avuto modo di conoscere Dino Birindelli per il mio lavoro e ho avuto la fortuna e l'onore di diventarne amico nel corso degli anni.Ricordo Dino come Pittore preciso e ricercato, ma soprattutto come persona eccezionale per cultura, interessi e dirittura morale. Amava Pescia come pochi e la ritraeva spesso in immagini legate ad un tempo e ad uno spazio ideali rivisitati con fantasia e sentimento. 
I dipinti di Dino Birindelli rappresentano una gioiosa e scanzonata visione della vita, ma nel contempo rispondono ad una profonda esigenza morale:  in fondo, la stessa ironia che si intrama nel tessuto di queste immagini altro non vuole identificare se non la libertà assoluta dell'artista di fronte a qualsiasi realtà o fatto.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO