Il giorno 24 gennaio presso il Cinema Splendor di Pescia, il Comune di Pescia in collaborazione con la Scuola media L.Andreotti e la stamperia Benedetti, promuovono in occasione della giornata della Memoria, la cui ricorrenza è il 27 gennaio, una giornata per ricordare la "SHOAH".
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza istituita con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano che ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare tale giornata come commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
La giornata sarà caratterizzata dalla presentazione ai ragazzi della Scuola Media L. Andreotti, di un lavoro svolto dai ragazzi delle scuola Media Libero Andreotti di Pescia, sezione di Uzzano, frequentanti l'anno 2004.
Il progetto" La memoria" è incentrato sulla violazione dei diritti umani nell'arco storico del I° e II° millennio. Il lavoro dei ragazzi si concluse con un viaggio in Germania nei luoghi della Memoria, da cui è scaturì un DVD e un libro su carta pregiata, stampato dalla Tipografia Benedetti, donato al Presidente della Commissione Europea Romano Prodi, al Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e al presidente della Regione Toscana Paolo Martini.