1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

L'ACCESSO CIVICO

 

ACCESSO CIVICO - Cos'é? A chi è rivolto?

L'accesso civico è uno strumento a disposizione del cittadino/utente introdotto dal D.lgs. 33/2013 che consente a chiunque di controllare, attraverso il sito web istituzionale del Comune, l'intera attività dell'Amministrazione.
In caso di omissione di dati, documenti o informazioni il cittadino può richiederne la pubblicazione con una semplice domanda attraverso l'accesso civico.
L'accesso civico è rivolto a tutti: cittadini e imprese, è immediato, basta cliccare sulla stringa sotto riportata, è gratuito, non occorre che la richiesta dell'utente sia motivata e viene inoltrata al Responsabile della Trasparenza che per il Comune di Pescia è il Segretario Generale.
L'Ente ha 30 giorni di tempo per procedere alla pubblicazione, sul proprio sito istituzionale, di quanto richiesto e alla contestuale trasmissione all'utente dell'avvenuta pubblicazione, indicandone il percorso ipertestuale.
 

ACCESSO CIVICO : info@comune.pescia.pt.it

 

Alle forme di accesso civico in senso proprio, disciplinato dall'art. 5 comma 1 del D.lgs. 33/2013 e di accesso civico generalizzato (art. 5 comma 2) sopra descritte continua ad affiancarsi il diritto di accesso di cui alla L. 241/90, come disciplinato dalla stessa legge e dallo specifico regolamento comunale in materia.

 

 
 

Per contattare la Segreteria del Sindaco
segreteriasindaco@comune.pescia.pt.it

Per contattare gli Uffici di segreteria generale
segreteria@comune.pescia.pt.it

Per contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico
urp@comune.pescia.pt.it

 

chi è il Responsabile della Trasparenza:
il Segretario Generale

 

chi esercita il potere sostitutivo in caso di inerzia dell'Ente:
il Segretario generale

 

 

Consulta anche:

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO