L'accesso civico è uno strumento a disposizione del cittadino/utente introdotto dal D.lgs. 33/2013 che consente a chiunque di controllare, attraverso il sito web istituzionale del Comune, l'intera attività dell'Amministrazione.
In caso di omissione di dati, documenti o informazioni il cittadino può richiederne la pubblicazione con una semplice domanda attraverso l'accesso civico.
L'accesso civico è rivolto a tutti: cittadini e imprese, è immediato, basta cliccare sulla stringa sotto riportata, è gratuito, non occorre che la richiesta dell'utente sia motivata e viene inoltrata al Responsabile della Trasparenza che per il Comune di Pescia è il Segretario Generale.
L'Ente ha 30 giorni di tempo per procedere alla pubblicazione, sul proprio sito istituzionale, di quanto richiesto e alla contestuale trasmissione all'utente dell'avvenuta pubblicazione, indicandone il percorso ipertestuale.
ACCESSO CIVICO : info@comune.pescia.pt.it
Alle forme di accesso civico in senso proprio, disciplinato dall'art. 5 comma 1 del D.lgs. 33/2013 e di accesso civico generalizzato (art. 5 comma 2) sopra descritte continua ad affiancarsi il diritto di accesso di cui alla L. 241/90, come disciplinato dalla stessa legge e dallo specifico regolamento comunale in materia.
Per contattare la Segreteria del Sindaco
segreteriasindaco@comune.pescia.pt.it
Per contattare gli Uffici di segreteria generale
segreteria@comune.pescia.pt.it
Per contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico
urp@comune.pescia.pt.it
chi è il Responsabile della Trasparenza:
il Segretario Generale
chi esercita il potere sostitutivo in caso di inerzia dell'Ente:
il Segretario generale