1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Museo della Carta-Mostra fotografica

foto stanza

Il 15 aprile 2011 alle ore 17:30, nelle sale affrescate del Palazzo Comunale, in Piazza Duomo a Pistoia, sarà aperta la mostra fotografica organizzata dal Museo della Carta, in collaborazione con il fotografo Michele Alassio e la Barry Friedman Gallery di New York.
Resterà aperta fino al 25 aprile 2011.

Portfolio "J.L.B.":
Il progetto fotografico Portfolio "J.L.B.", ispirato all'opera letteraria del maestro argentino  Jorge Louis Borges, è nato dalla collaborazione fra il Museo della Carta di Pescia ed il fotografo Michele Alassio, nonché con la partecipazione dell'Archivio Contemporaneo Stampa d'Arte Fotografica di Firenze e della Barry Friedman Gallery di New York.
Durante i lavori di ristrutturazione che stanno interessando l'antico opificio "Le Carte", sede futura del rinnovato Museo della Carta di Pescia, è stato possibile rinvenire un numero limitato, seppure consistente, di pregiate carte prodotte nella seconda metà del secolo XX e destinate ad usi artistici e commerciali. L'alto valore qualitativo di queste carte, dovuto all'accurata scelta delle materie prime e alla precisione della creazione a mano, ne ha permesso l'utilizzo anche quale supporto per la stampa fotografica.
Il Portfolio "J.L.B." è stato dunque interamente realizzato con questa carta irripetibile: ogni immagine è stata stampata grazie alle tecniche uniche messe a punto dall'Acsaf di Firenze ed in particolare dal suo ideatore Cesare Bossi il quale ha creato una specifica emulsione da stendere sulla carta per prepararla alla stampa, ed un'altra emulsione per l'inceratura finale, così che ogni copia risulta incerata a mano. Ogni Portfolio "J.L.B", per un totale di otto copie, contiene sette diverse stampe di cm 56x38. All'interno del box, sempre realizzato incollando esclusivamente la carta della cartiera "Le Carte", incollata foglio su foglio fino a raggiungere lo spessore utile a contenere, in un foro centrale, l'alloggiamento per le stampe medesime, un doppio foglio contiene varie informazioni sul progetto e le citazioni di Jorge Louis Borges che hanno ispirato le fotografie.
Il Portfolio, già esposto nell'edizione 2010 di ParisPhoto, viene ora presentato in anteprima nazionale a Pistoia e accompagnerà, dopo analoghe anteprime a Venezia (Maggio 2011) e San Pietroburgo (Luglio-Agosto 2011), l'esposizione completa di tutte le 21 immagini realizzate da Michele Alassio presso la Barry Friedman di New York nel mese di Ottobre 2012.
La mostra pistoiese si impreziosisce, inoltre, di una sala interamente dedicata a presentare il Museo della Carta di Pescia e di tredici immagini di grande formato dei medesimi soggetti contenuti nel Portfolio più altri appartenenti all'intero progetto. Fotografie che, come spiega il critico Dario Evola nel testo in catalogo, "hanno proprio questa funzione di apertura verso un possibile infinito. Proprio come nella scrittura di Borges esse propendono verso la finzione"; si prenda ad esempio l'immagine realizzata all'interno della cartiera "Le Carte", nella quale, come afferma ancora Evola "i preziosi fogli della cartiera di Pescia illuminano di una luce propria la convergenza della luce di due finestre dalle quali, in un altro tempo, si sarebbe potuto affacciare lo sguardo di Vermeer".
L'unione del percorso artistico di Michele Alassio con le preziose carte di Pescia ha prodotto queste opere uniche ed irripetibili che rappresentano la continuazione della nostra storia secolare nella contemporaneità. 

Biografia/Biography:
Michele Alassio è nato a Venezia il 23 Agosto 1956. E' fotografo professionista dal 1981. Professionalmente, la sua attività ha spaziato dal reportage artistico alla riproduzione di opere d'arte allo still-life pubblicitario alla fotografia e cinematografia di  architettura  e design, alla progettazione di siti web, attraverso collaborazioni con i principali magazine nazionali e internazionali ma anche interi progetti editoriali di cui cura l'intero processo produttivo, come il progetto multimediale "Casa De Retiro Espiritual" , che nel 2005 è approdato al M.o.M.A. (Museum of Moder Art, New York) con un'esposizione comprendente fotografie, plastici e video .
Parallelamente all'attività professionale, ha sviluppato una intensa attività artistica di esposizioni personali, a partire da quella curata da Ziva Kraus per l'Ikona Photo Gallery a Venezia nel 1985 fino alla retrospettiva tenuta alla Barry Friedman Gallery di New York nel 2008, o all' anteprima tenuta nel novembre 2010 a ParisPhoto della prossima esposizione personale, prevista per ottobre 2012. 
Le sue fotografie, prodotte in tiratura limitata e numerata, sono presenti in importanti collezioni private e pubbliche di tutto il mondo.
E' direttore artistico dello studio UT (Unit-Team) che opera nel campo delle pubblicazioni web , editoria tradizionale, produzioni foto e cinematografiche

Michele Alassio was born in Venice on 23rd. August 1956 and has been a professional photographer since 1981.  His activity has ranged from artistic reportage; the reproduction of works of art; still life advertising; photography and cinematography of architecture and design; web-site design, through the collaboration with the main national and international magazines, but also includes whole editorial projects where he is responsible for the entire productive process such as the multi-media project "Casa De Retiro Espiritual" displayed in 2005 at M.o.M.A. (Museum of Modern Art, New York) with an exhibition including photographs, models and video.
Alongside his professional activity, he has developed an intense artistic activity of one-man shows starting with that organised by Ziva Kraus for Ikona Photo Gallery in Venice in 1985, up to the retrospective show held at the Barry Friedman Gallery New York in 2008, including the preview in November 2010 at ParisPhoto of the next one-man show foreseen for the autumn 2012.
His photographs, produced in a limited and numbered series, are present in the most important private and public collection all over the world.
He is the artistic director of the studio UT (Unit-Team) which works in the field of web publications, traditional publications, photographic and cinematographic productions.
 
Link:  
www.museodellacarta.org 
www.michelealassio.com 
www.barryfriedmanltd.com
www.acsaf.it
www.comune.pistoia.it  
www.cultura.pistoia.it 

scarica l'invito: 

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO