Eh sì, una volta, tanti anni fa, c'era un sentiero che andava da Calamari a Vellano e viceversa... Uomini, donne e bambini della Valleriana tutti i giorni andavano su è giù per il sentiero perchè a fondovalle c'erano molte cartiere che davano lavoro a tanti abitanti della zona....
Ma maestra, il sentiero esiste tuttora e anche oggi ci sono le cartiere... però non so se sono tante !!!
Che ne dite ragazzi se facciamo una passeggiata e andiamo a vedere?
Maurizio della Cooperativa Montagne e dintorni pulirà il sentiero e potremo andare!
Si siamo pronti....
Così è nata l'idea di ripristinare un sentiero antico e percorso fin dal medioevo. La scuola tutor e sede del progetto è la scuola a tempo pieno di Collodi in collaborazione con la scuola dell'infanzia di S. Ilario che potrebbe, in futuro, diventare il punto di partenza per la visita didattica delle scuole che vorranno salire e scendere il sentiero che si trasformerà in vero e proprio laboratorio di educazione ambientale mediante cartellonistica sulla biodiversità animale e vegetale, sulla localizzazione geografica e storica, nonché attraverso l'uso di schede didattiche elaborate da docenti ed esperti.
Intento e sogno comune alla Direzione Didattica del 2° Circolo di Pescia e alla Cooperativa Montagna e dintorno è la realizzazione di un sentiero idoneo anche per i non vedenti.
Intanto le docenti della scuola di Collodi hanno preparato un libro gigante che illustra le fasi del lavoro e lo studio di fattibilità.
Il progetto sarà esposto a "Vivere l'Appennino" nello spazio dedicato alle Scuole.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Francesca Giurlani