Dopo il primo ciclo, effettuato il 18 e 19 luglio, torna a Pescia il trattamento di disinfestazione dalle zanzare.
Questa operazione si svolgerà nelle notti di mercoledi 7 e giovedi 8 agosto, dalla mezzanotte alle 5 della mattina.
Come era stato annunciato, è questa la seconda tranche di un intervento richiesto e atteso dalla popolazione, che per volontà del sindaco Oreste Giurlani ha interessato anche altri luoghi rispetto a quelli solitamente oggetto di disinfestazione, come il perimetro dei centri storici, gorili e i fossi.
Seguendo le stesse modalità del primo ciclo, nelle notti di mercoledi 7 agosto e giovedi 8 agosto, dalla mezzanotte alle cinque di mattina, saranno eseguiti interventi con un apparecchio atomizzatore silenziato, montato su un veicolo stradale e alimentato da un insetticida a base di piretro, che viene utilizzato per le sue proprietà anche in agricoltura biologica.
A puro titolo di precauzione viene consigliato di non esporre il bucato, di tenere le finestre della propria abitazione chiuse e di tenere in casa gli animali.
La notte di mercoledi 7 agosto saranno interessate dalla disinfestazione le zone comprese fra Pietrabuona, la stazione ferroviaria fino a via Ammannati e via Mascagni, mentre la notte successiva le zone abitate della piana, compresi Collodi, Veneri, Cardino, Alberghi, Pesciamorta, Chiodo e Torricchio.
Oltre a questo procedimento, continua l'altra grande novità di questa decisa azione di prevenzione contro la proliferazione delle zanzare : la distribuzione di compresse antilarvali alla cittadinanza, iniziata a luglio ma con alcune confezioni ancora disponibili presso la portineria del comune di Pescia, piazza Mazzini, 1, dove possono essere ritirate gratuitamente, solamente lasciando il proprio nominativo.