Dopo l'inaugurazione della mostra documentaria "Pescia, con le Associazioni di Volontariato, nelle Missioni di Pace 1993 / 1994", curata da Pier Angelo Salani e Cesare Bocci, si apre una tre giorni molto intensa in cui Pescia ricorda e commemora i 75 anni dalla sua liberazione .
"E' un momento molto sentito e importante, in cui la comunità pesciatina ricorda quei terribili momenti e il sacrificio dei tanti nostri concittadini che è servito per ottenere la libertà di cui godiamo oggi- conferma il sindaco di Pescia Oreste Giurlani- dal giogo di una occupazione nazifascista veramente spietata. Sono tante le manifestazioni in programma, alle quali invito tutti a partecipare per dare un segnale importante anche per il futuro".
Questo il programma delle celebrazioni:
Giovedì 5 settembre
Ore 17:15- Ritrovo presso la pietra commemorativa del Patto di Amicizia con il comune di Stazzema, viale Forti, con l'intervento del sindaci di Stazzema e di Pescia.
Ore 18:00 - Formazione del corteo preceduto dalla Reverse Band per raggiungere viale Buozzi e successivamente viale Garibaldi dove, nel 2014, sono state apposte due pietre commemorative, in occasione del 70° anniversario della Liberazione. In quel luogo verranno deposte le corone e eseguito il "Silenzio".
Sabato 7 Settembre
Ore 11:30 - Ritrovo davanti la chiesa di San Lorenzo per deposizione di un mazzo di fiori alla lapide in memoria di Miriam Cardini e Iris Stiavelli, due ragazze barbaramente uccise in quel tempo, ed esecuzione musicale del " Silenzio".
Ore 11:45 -A seguire a Pietrabuona, in piazza della Croce, per la deposizione di una corona di alloro alla lapide in memoria delle due ragazze, cui seguirà l'intervento del sindaco e dei familiari delle vittime.
Domenica 8 settembre
Suono a distesa di tutte le campane della città
Ore 17:15 - Ritrovo presso piazza San Francesco: raduno delle autorità e dei partecipanti.
Ore 17:30 - Chiesa di S. Francesco, celebrazione SS. Messa in suffragio delle vittime. Deposizione della corona di alloro alla cappella dedicata ai caduti nella chiesa di S. Francesco .
Ore 18:15 - Formazione del corteo preceduto dalla banda cittadina "Gialdino Gialdini", deposizione della corona di alloro alla stele, posta sul viale Garibaldi.
Ore 19:00 - Commemorazione ufficiale davanti al sacrario dei caduti in piazza Mazzini, con la deposizione della corona di alloro, l'intervento del sindaco Oreste Giurlani, suono a distesa della campana civica e l'esibizione della banda musicale cittadina "Gialdino Gialdini".
Ore 20:30 - Accensione della fiaccolata sulla passerella "Sforzini" in collaborazione con A.N.P.I. (sez. Pescia - Uzzano)