Le basi di questa collaborazione erano state poste lo scorso marzo, quando il sindaco di Pescia Oreste Giurlani aveva invitato il magistrato Jacqueline Magi, nome di rilievo in ambito nazionale per la legalità e la lotta alla violenza sulle donne, a un incontro ufficiale in comune.
Proprio a seguito di questo colloquio, è nato il progetto che verrà inaugurato sabato 7 settembre 2019, alle ore 17,30, presso la sede della Pubblica Assistenza di Pescia in piazza XX Settembre, che festeggia il suo appuntamento annuale.
Lo "Sportello Anti-Violenza" dell'Associazione Anna Maria Marino, di cui Jacqueline Magi è presidente onorario, offre essenzialmente servizi di assistenza alle donne in difficoltà sia per operazioni culturali di sensibilizzazione su temi caldi come il cyberbullismo, la violenza sul genere femminile e in generale per la tutela delle persone in difficoltà.
"Questo importante strumento offre un apporto importante nella nostra continua ricerca di legalità e di assistenza a tutte le componenti deboli della società, a partire dalle donne che sono, purtroppo, sempre più vittime di episodi di violenza nei loro confronti- sottolineano il sindaco di Pescia Oreste Giurlani e l'assessore al sociale Fiorella Grossi-. La scelta della data non è simbolica e coincide con un momento importante come quello della Liberazione di Pescia e dell'emersione di una vicenda veramente triste di quel tempo, come lo stupro e l'uccisione di Iris Stiavelli e Miriam Cardini da parte di occupanti tedeschi, in pratica il primo femminicidio come lo intendiamo oggi, avvenuto nelle nostre zone".
Sono previsti molti interventi, a partire dal presidente della Pubblica Assistenza Florio Giagnoni, dal presidente dell'associazione 'Anna Maria Marino' Consuelo Cecconi, il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, il sindaco di Pescia Oreste Giurlani, concludendo con la stessa Jacqueline Magi.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.